What’s New | La casa salubre

Mapei. Risanamento e sostenibilità

Condividi
(foto Mapei)

La sostenibilità e in generale le tematiche ambientali rappresentano un obiettivo primario del processo edilizio, grazie alla crescente attenzione e sensibilità di tutto il comparto. Una scelta più attenta delle metodologie costruttive, delle tecnologie e dei materiali, in un’ottica di durabilità, è sicuramente un passo fondamentale verso un’edilizia sostenibile.

(foto Mapei)

L’utilizzo di materiali prodotti con alto contenuto di riciclato in impianti efficienti e che sfruttano le energie rinnovabili, a basso impatto ambientale, con bassissime emissioni di sostanze organiche volatili, sono alla base del percorso che Mapei sta compiendo nel campo della sostenibilità.

Anche grazie all’attività di Ricerca e Sviluppo, Mapei vuole coniugare lo studio dei materiali del passato e di tecnologie innovative con la tematica della sostenibilità, con l’obiettivo di fornire materiali di alta qualità, durevoli nel tempo e meno impattanti in cantiere grazie a una più facile gestione dei rifiuti e a una diminuzione dei tempi e delle energie per la realizzazione dei sistemi di prodotto.

Un esempio concreto di questo percorso sono i prodotti della nuova Gamma Mape-Antique Nhl Eco, in particolare Mape-Antique Nhl Eco Risana, un intonaco deumidificante monoprodotto e monostrato a base di pura calce idraulica naturale e materiali riciclati, esente da cemento, per il risanamento di murature soggette a umidità di risalita, particolarmente indicato in edilizia storica ma anche quella di recente costruzione.

(Stefano Donato
Restoration Line Specialist della linea Prodotti per il Risanamento degli edifici di Mapei)

«Mape-Antique Nhl Eco Risana è un deumidificante monoprodotto e monostrato caratterizzato da un’applicazione facile e veloce, può essere applicato direttamente sulle murature, senza l’ausilio di un rinzaffo, caratteristica che permette una forte diminuzione dei tempi e costi di applicazione. Ulteriori vantaggi del prodotto sono: altissima resistenza all’umidità, altissima traspirabilità e porosità, alta resistenza ai Sali, bassissime emissioni di sostanze organiche volatili, ideale per tutte le tipologie di murature, applicabile sia a mano che con intonacatrice» Stefano Donato  – Restoration Line Specialist della linea Prodotti per il Risanamento degli edifici di Mapei

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.