Master universitario | Sviluppo urbano sostenibile

Nuove competenze per la rigenerazione urbana

Condividi
Sede delle attività didattiche sarà la Facoltà d’Ingegneria e si formeranno figure di alta qualificazione professionale.

Partirà il primo aprile a Palermo il master universitario dedicato al tema dello sviluppo urbano sostenibile.

Il master intende introdurre nel mercato del lavoro professionisti che affianchino alle competenze tecnico-scientifiche la sensibilità necessaria per confrontarsi con le sfide della rigenerazione e del rilancio delle aree urbane, attraverso la riqualificazione delle aree degradate o sottoutilizzate.

Sede delle attività didattiche sarà la Facoltà d’Ingegneria e si formeranno figure di alta qualificazione professionale, con profilo sia tecnico che manageriale, in grado di progettare, implementare e gestire piani, programmi e progetti per lo sviluppo urbano sostenibile attraverso la riqualificazione delle aree degradate o sottoutilizzate, la rivitalizzazione delle aree di declino economico e disagio sociale, la promozione di interventi innovativi sul piano tecnologico e ambientale, la progettazione di interventi a rete nel campo della mobilità sostenibile e della valorizzazione dei potenziali culturali.

Destinazione professionale. La figura professionale prevista trova le più idonee collocazioni nel settore pubblico, all’interno delle amministrazioni comunali promotrici di interventi complessi di riqualificazione e rigenerazione urbana, e nel settore privato, all’interno di società o studi di consulenza che operano nel settore immobiliare, nella pianificazione urbanistica e territoriale, nelle politiche urbane e territoriali, nella valutazione della fattibilità dei progetti.

Requisiti. Il Master è aperto ai possessori, alla data di pubblicazione del bando di selezione, di uno dei seguenti titoli di studio universitario:

  • Lauree specialistiche (ex dm 509/99)
  • Lauree magistrali (ex dm 240/04) 
  • Laurea conseguita secondo ordinamenti previgenti al dm 509/99 in Ingegneria, Architettura, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche Sociologia, Scienze geografiche. 

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale