Il consorzio ReLUIS pubblica il report dei danni post sisma

Condividi
Corso Umberto I, Amatrice. Effetti del sisma (foto ReLUIS)
Corso Umberto I, Amatrice. Effetti del sisma (foto ReLUIS)

A poco più di una settimana dal sisma che ha colpito le regioni di Lazio e Marche, proseguono le attività di ReLUIS, consorzio interuniversitario che coordina l’attività dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, e che sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, sono impegnati nella raccolta di dati per l’elaborazione e l’aggiornamento del Report dei danni registrati a seguito del terremoto.

Il report finale è stato pubblicato giovedì 1 settembre, ed è consultabile a questo link.

Edificio in c.a. ad Amatrice. Collasso con sviluppo di piano soffice - Hotel Roma, (foto ReLUIS)
Edificio in c.a. ad Amatrice. Collasso con sviluppo di piano soffice – Hotel Roma, (foto ReLUIS)

La documentazione fotografica, raccolta dal consorzio ReLUIS, mostra i principali danni individuati durante i sopralluoghi in ciascun Comune colpito, sia per gli edifici in cemento armato, sia in acciaio e in muratura.

La comparazione delle immagini da Google street view pre sisma e quelle post evento evidenziano le varie lesioni, i danni e i crolli avvenuti, per un primo bilancio dei tragici effetti del sisma. Qui potete vedere una selezione delle foto raccolte:
Edificio in muratura a Pescara del Tronto (frazione di Arquata del Tronto). Collasso globale di edificio con scivolamento rigido della copertura in c.a (foto ReLUIS)
Edificio in muratura a Pescara del Tronto (frazione di Arquata del Tronto). Collasso globale di edificio con scivolamento rigido della copertura in c.a (foto ReLUIS)
La conta dei danni e i sopralluoghi sono in continuo aggiornamneto mentre la terra continua a tremare nelle regioni di Lazio, Umbria e Marche, con continue scosse di magnitudo 2 o superiore.
Nel frattempo il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha firmato il decreto di sospensione per lo stop al pagamento tasse (imposte e adempimenti tributari di tutti i contribuenti, compresi quelli delle cartelle esattoriali e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi) fino al 20 dicembre 2016 per le popolazioni dei Comuni di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria in cui si applica la misura.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A