Iris Ceramica Group

Il restyling del rooftop “The Attico”

Condividi
(foto di Iris Ceramica Group)

Un intervento che ha come obiettivo il restyling del rooftop The Attico di Iris Ceramica e Fmg Fabbrica Marmi e Graniti. Situato a Fiorano Modenese, l’headquarter ha visto negli ultimi anni il rinnovo dello showroom, della reception convertita in Museo Storico, e infine degli uffici direzionali.

La ristrutturazione complessiva, rispettosa dell’architettura originale dell’edificio costruito negli anni ’60, è stata curata da Area-17 Architecture & Interiors. Nelle sue varie fasi, il progetto ha interpretato l’evoluzione estetica, tecnica e di prodotto dei due brand di Iris Ceramica Group, mantenendo, coerentemente con l’identità aziendale, un forte legame con il passato e la tradizione.

(foto di Iris Ceramica Group)

Il piano attico, un tempo diviso in tre piccole suite per ospitare i clienti, è stato trasformato in un luogo di accoglienza contemporaneo e versatile. I precedenti volumi hanno lasciato spazio a un unico grande ambiente completamente vetrato con una terrazza panoramica che si affaccia sulle colline emiliane.

L’attuale interno è definito da due ampie aree: una zona lounge con sedute e postazioni per meeting e una zona bistrot con bar-cucina. Le distinte finalità d’utilizzo non sono tuttavia vincolanti e i due spazi possono rispondere con flessibilità alle diverse necessità e occasioni di fruizione come eventi, talks, incontri, coworking e conferenze.

(foto di Iris Ceramica Group)

The Attico è stato personalizzato puntando sulla versatilità della gamma MaxFine. Le grandi lastre in gres porcellanato sono protagoniste degli spazi interni: posate a pavimento e rivestimento, vestono anche le colonne perimetrali, i tavoli, i coffee table, i mobili contenitori e i brise soleil, tutti realizzati a partire dai grandi formati ceramici tagliati a idrogetto.

Nell’area bistrot, il banco della cucina è rivestito con lastre Sahara Noir ed entra in elegante contrasto con la raffinata texture Calacatta Oro della collezione Marmi MaxFine, che illumina l’ampia parete attrezzata con mensole e supporti, anch’essi in gres porcellanato.

Nella zona lounge&meeting, il prodotto Onice Grigio si inserisce come un carpet ceramico ricco di cromie grigie venate di toni caldi e freddi all’interno di una porzione del pavimento, suggerendo possibili accostamenti materici con effetti a contrasto o tono su tono.

Le nuance di Onice Giada rivestono il vanity top di design della toilette mettendo in evidenza la duttilità delle grandi lastre MaxFine per elementi e complementi d’arredo anche in ambienti dedicati alla cura della persona e al benessere.

Nell’area scoperta della terrazza, è stata scelta per la pavimentazione sopraelevata Walk On MaxFine nella colorazione Silver, la superficie effetto cemento che potenzia l’ariosità e l’ampiezza dello spazio.

rooftop
(foto di Iris Ceramica Group)

La cucina outdoor con lavabo ed elementi modulari contenitivi è stata realizzata con le grandi lastre MaxFine nelle versioni Walk On ed Emperador. Elementi di arredo urbano e sedute multifunzione hand made, con casse sonore incorporate, sono rivestiti con la gamma MaxFine nelle texture Onice Giada, Walk On ed Emperador completando con funzionalità e ricerca estetica lo spazio esterno.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A