Wienerberger Italia. Safety days per la salute e sicurezza sul lavoro

Condividi
(foto Wienerberger)

Investire nella sicurezza dei dipendenti è fondamentale per Wienerberger. L’obiettivo che l’azienda si è prefissata è molto più ampio e punta a diffondere la cultura della sicurezza, mettendo in atto misure e azioni positive che permettano ai dipendenti di acquisire comportamenti sani e sicuri in tutte le fasi della propria attività.

(foto Wienerberger)

Come sottolinea l’Ing. Lorenzo Metullio, Direttore di Produzione, Ricerca e Sviluppo Wienerberger Italia: «Per la nostra azienda la cultura della sicurezza è un valore fondamentale che deve permeare e caratterizzare tutte le attività che quotidianamente si svolgono. Lavorare in sicurezza è una priorità ed è per questo che abbiamo indetto i “Safety days” ovvero delle giornate dedicate alla cultura della sicurezza con un particolare focus sulla formazione, comportamento e addestramento in campo»

I safety days: giornate dedicate alla cultura della sicurezza

Wienerberger ha deciso di organizzare una serie di giornate dedicata alla formazione sulla sicurezza così da coinvolgere tutti i dipendenti.

(foto Wienerberger)

I safety days avranno un’agenda piuttosto serrata, che prevederà un’alternanza tra attività pratiche e momenti formativi. La presenza delle autorità locali, al termine dell’evento, è un importante segnale sulla bontà dell’iniziativa in corso.

Il Dott. Pietro Vandini, QHSE Country Manager racconta l’idea alla base dei safety days: «L’idea nasce dalla casa madre di Vienna Wienerberger AG, in quanto tra i pilastri della propria organizzazione vige il concetto “Safety first”. Questo non è solo uno slogan fine a sé stesso, con i Safety days vogliamo mandare un messaggio chiaro e preciso: fermare tutti i dipartimenti per dedicarsi pienamente alla giornata della sicurezza, dall’area vendite alle spedizioni alla produzione»

Ma in cosa differisce dalle attività comunemente svolte in un’azienda? Il Dott. Vandini spiega che: «La formazione comunemente svolta è un obbligo di legge e si pone come obiettivo quello di formare esattamente i lavoratori in merito alle attività lavorative che andranno a svolgere. Nei Safety days invece si coinvolge tutto il personale non solo relativamente al reparto di competenza, ma in generale l’intera azienda. I dipendenti degli uffici affrontano questioni specifiche relative alla produzione e viceversa. Questo permette di creare in tutti la consapevolezza di cosa si faccia in azienda in modo da condividere problematiche e buone prassi al fine di comprendere a vicenda quali possano essere le difficoltà e le necessità».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.