Mapei. Le soluzioni per un ristorante subacqueo

Condividi
Ristorante subacqueo
Foto di Mapei

Mapei, ha fornito prodotti e sistemi per Under, il più grande ristorante subacqueo al mondo e il primo in Europa. Il ristorante, progettato dallo Studio Snøhetta, è situato a Båly sulla costa meridionale norvegese e si inabissa per cinque metri nel Mare del Nord dove poggia sul fondale marino.

Under ha una forma che ricorda quella di un tubo inclinato di 34 metri ed è stato pensato per non stravolgere l’ambiente circostante: in questo senso si inserisce la scelta del cemento grezzo a vista che consente poter “confondere” il ristorante con il roccioso paesaggio costiero fuori dall’acqua. Inoltre consente anche di facilitare la crescita delle alghe e mitili sott’acqua.

ristorante subacqueo
Foto di Mapei

Il ristorante subacqueo è inoltre dotato di una vetrata di 11 metri per 4 che permette al particolare edificio di funzionare anche come centro di biologia marina per l’osservazione dell’ecosistema del Mare e del fondale.

Mapei è stata coinvolta in questo progetto complesso per la fornitura delle soluzioni in grado di resistere alle estreme condizioni ambientali dovute al clima rigido e alle fredde acque.

Mapei ha fornito numerosi prodotti per il ripristino e la rasatura del calcestruzzo (Confix*, Confix Fin*, Redirep 45 Rsf*), prodotti per ancoraggi (Mapepoxy Bi*, Mapepoxy Lr*, Mapepoxy L*, Nonsett 400*), il fissaggio chimico per incollaggi strutturali Mapefix Ve Sf, il primer epossidico per calcestruzzo con umidità superficiale Mapeprimer M, la rasatura per calcestruzzi faccia a vista Planitop Fine Finish, gli impermeabilizzanti per strutture interessate da percolazione di acqua Resfoam 1km e Resfoam 1km Aks* e l’additivo per malte Superflyt*.

Foto di Mapei

L’azienda è intervenuta anche nei bagni, nella posa di piastrelle ceramiche in 3D: per questo intervento è stato infatti scelto l’adesivo Ultrabond Ms Rapid a elevato effetto ventosa iniziale e presa rapida.

*prodotti e distribuiti sul mercato norvegese da Mapei As.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale