Edilizia e pagamenti. Aumentano i ritardi tra le imprese

Condividi

Dall’analisi del settore Edilizia condotta da Cribis e relativa all’ultimo quadrimestre del 2018 emerge che il settore della Costruzione registra, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente,  un calo dei pagamenti puntuali, scendendo dal 41,2% al 37%, seppur al di sopra del dato nazionale. Parallelamente, salgono al 12,2% le imprese con ritardi gravi nei pagamenti, contro il 10,2% di settembre 2017 e ben più lontane dai livelli del 2010 (5,4%). Il Nord Italia è l’area con la più elevata percentuale di imprese puntuali in questo settore, con dati ben superiori alla media nazionale, mentre le situazioni più critiche si rilevano nell’area Sud e Isole.

Se le imprese che operano nel settore dell’edilizia specializzata registrano, sempre secondo lo studio di Cribis, le performance più negative in materia di pagamenti puntuali (solo il 30%), al di sotto del dato nazionale (36,3%), tornando ai livelli del 2010, è quello delle imprese installatrici a far registrare le performance migliori: il 42,6% delle imprese paga alla scadenza i propri fornitori (al di sopra del dato nazionale del 36,3%), seppur tornando ai livelli del 2010 e registrando un calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (47,5%).

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.