L’acquisto di una casa supera l’affitto

Condividi
(foto Tecnocasa)

L’aumento dei tassi di interesse, l’aumento dei prezzi e dei canoni di locazione ha cambiato lo scenario rispetto ad un anno fa e le rate sono in aumento; inoltre, rispetto a un anno fa si contano più casi si in cui il canone di affitto è più basso rispetto alla rata di mutuo. Nonostante questo, l’acquisto risulta ancora una scelta opportuna, soprattutto nelle zone periferiche dove i prezzi sono ancora bassi.

L’indagine su Milano, Roma e Napoli

Secondo l’indagine svolta dal Gruppo Tecnocasa, a Milano i canoni di locazione sono aumentati di più che in altre città. L’importante aumento dei prezzi e il rialzo dei tassi sui mutui ha fatto sì che in molti casi l’acquisto della casa prevedesse una rata più alta del canone di locazione.

Per quanto riguarda Roma, l’acquisto batte l’affitto nelle zone periferiche. A Napoli, capoluogo partenopeo nonostante l’aumento dei prezzi e dei tassi di interesse la rata di mutuo risulta sempre più conveniente del canone di affitto ad eccezione della zona semicentrale di Fuorigrotta dove con mutuo a copertura dell’80% del valore dell’immobile i canoni di locazione sono più bassi della rata.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

single

L’abitare cambia volto in Italia

Cresce in Italia il numero di persone che vivono da sole e il mercato immobiliare si adatta: nel 2025 gli acquirenti single toccano il 32,8% e nelle grandi città superano il 40%.

Mapei partner tecnico dell’Atp Challenger di Bergamo

Mapei è partner tecnico degli Internazionali di Bergamo Atp Challenger 2025. La fornitura di Mapecoat Tns Finish 3 ha permesso di realizzare campi da tennis professionali certificati I.T.F. presso la ChorusLife Arena