Contratti sviluppo: 300 milioni per investimenti al sud

Condividi

euroSono in arrivo 300 milioni di euro destinati al finanziamento di programmi di investimento in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. È, infatti, in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il Decreto del ministro dello sviluppo economico del 29 luglio 2015 con il quale sono stati assegnati allo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo – la cui gestione è affidata a Invitalia – 300 milioni di risorse del Programma operativo nazionale imprese e competitività 2014-2020 Fesr. La dotazione finanziaria iniziale dello strumento era di 250 milioni di euro rivenienti dal Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2014-2020 ed aventi un vincolo di ripartizione territoriale dell’80% al Mezzogiorno e del 20% alle regioni del centro-nord. Con la nuova assegnazione le disponibilità complessivamente destinate ai Contratti di sviluppo raggiungono i 550 milioni e viene così assicurata adeguata risposta alle sollecitazioni del mondo imprenditoriale, che ha dimostrato notevole interesse allo strumento agevolativo. Nel decreto viene anche previsto che l’attuale dotazione possa essere aumentata e integrata in funzione delle concrete risultanze dell’intervento e dell’effettivo fabbisogno espresso dalle imprese.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Mapei. Progetto di economia circolare “In Panchina”

Mapei presenta il nuovo progetto denominato “In panchina” esempio di riciclo legato all’edilizia sportiva: 5 tonnellate di filato sintetico del vecchio Mapei Stadium trasformate in 14 sedute urbane certificate Plastica Seconda Vita.

Fakro. Il serramento per evacuazione fumi in caso di incendio

I fumi rappresentano la principale minaccia in caso d’incendio. Il serramento per evacuazione fumi Fsp di Fakro garantisce sicurezza antincendio mediante evacuazione naturale di fumo e calore. Soluzione certificata En 12101-2 per edifici pubblici e privati.