Gestione finanziaria

Qonto. 5 motivi per cui per le pmi è essenziale la gestione finanziaria efficace

(foto Qonto)

La gestione finanziaria, a partire dall’operatività bancaria quotidiana e dalla gestione dei pagamenti, è tipicamente un’attività time-consuming e complessa per le Pmi, fondamentale, ma che sottrae tempo prezioso allo sviluppo del core business.

Gli istituti di credito tradizionali hanno storicamente trascurato il ricco tessuto imprenditoriale italiano e le sue filiere produttive. Un segmento di mercato, fatto di medie, piccole e microimprese, con le sue peculiarità ed esigenze specifiche che necessita di un approccio ad hoc, costruito intorno ai bisogni di imprenditori e manager. Le aziende dell’edilizia, ad esempio, riscontrano spesso difficoltà ad aprire un conto presso una banca tradizionale, a causa di una valutazione negativa del credito o delle procedure macchinose, e faticano a trovare una soluzione in linea con il proprio business, per cui è fondamentale gestire i pagamenti in modo flessibile, sicuro e senza costi eccessivi.

Le Pmi di qualsiasi settore – e quindi anche quelle che operano nell’edilizia – dovrebbero invece essere in grado di mettere la loro gestione finanziaria sul pilota automatico per dedicare tempo e risorse alla vera produzione di valore. Semplificare la gestione finanziaria d’impresa è possibile grazie a servizi dedicati come Qonto, conto business 100% digitale, con strumenti pensati su misura per le imprese, anche quelle deo settore dell’edilizia, sviluppato da imprenditori per imprenditori con lo scopo di facilitare la quotidianità bancaria e contabile di Pmi e professionisti, liberando da complessità burocratiche e di attivazione.

Mariano Spalletti

«L’operatività finanziaria quotidiana, il day by day, è l’attività che più logora le imprese in termini di tempo, ma è possibile ottimizzare in maniera significativa la gestione finanziaria aziendale grazie a servizi e strumenti dedicati, Il segreto di Qonto è il focus sul business: offriamo un servizio sviluppato da imprenditori per imprenditori, nativo digitale e pensato appositamente per le aziende, il cui scopo è far risparmiare molto tempo prezioso. In una parola: semplificare la vita delle Pmi di ogni settore, ed il settore edile è uno di quelli da cui riscontriamo un maggiore interesse nel nostro servizio» Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia

Sono 5 i principali motivi per cui è essenziale una gestione finanziaria efficace:

Pieno controllo dei flussi di cassa

Per tenere traccia facilmente dei movimenti del conto, e soprattutto delle spese che vengono effettuate da diverse persone in azienda, Qonto offre numerose funzionalità: lista movimenti illimitata, dashboard sintetica per avere in pochi istanti una visione chiara dei flussi di cassa e la possibilità di aprire fino a 5 conti, ognuno con un Iban italiano dedicato, in modo da separare in modo univoco entrate e uscite legate a diverse attività, progetti e clienti.

Semplificazione dei processi interni

La gestione di pagamenti e spese aziendali è strettamente legata alla definizione di precisi processi interni – come, ad esempio, la raccolta delle note spese – che risultano spesso lunghi e macchinosi. Qonto permette di eliminare le note spese assegnando carte con limiti di spesa e prelievo personalizzabili a ogni dipendente che deve effettuare pagamenti e che non dovrà fare altro che fotografare ricevute e scontrini per allegarli alle transazioni direttamente sull’app.

Autonomia dei singoli collaboratori e dipendenti

Il segreto di una gestione finanziaria efficace è la collaborazione, che permette di ridistribuire i “compiti”, dando maggiore autonomia ai singoli dipendenti, che grazie alla carta aziendale nominativa possono gestire in maniera più indipendente, fluida e flessibile le proprie attività e gli acquisti a queste legati.

Semplificazione della gestione contabile

L’efficienza della gestione contabile è direttamente connessa a quella della gestione finanziaria. Ne sono un esempio l’auto-categorizzazione delle spese, la possibilità di allegare giustificativi e note, e di specificare l’ammontare dell’Iva per ogni transazione in modo manuale o automatico, tutto tramite l’app di Qonto. Inoltre, per chi lavora con un commercialista esterno, è possibile ottimizzare lo scambio di informazioni creando per lui un accesso dedicato in sola lettura, per scaricare in ogni momento gli estratti conto e i giustificativi necessari per la contabilità aziendale. 

Risparmio di tempo e focus sul business

L’estrema facilità di apertura del conto – interamente online e non condizionata dal credit scoring – e tutti i vantaggi descritti sopra ne assicurano un altro ancora, il più importante di tutti: un grande risparmio di tempo, che può essere investito nella creazione di valore per il proprio business, invece che nella gestione finanziaria aziendale.

Richiedi maggiori informazioni

Condividi

Edicola web

Ti potrebbero interessare