Volteco. Impermeabilizzazione fronte mare

Condividi
Hotel Blanco di Castellaneta Marina (foto Volteco)

Un intervento importante di impermeabilizzazione quello realizzato da Volteco per l’Hotel Blanco di Castellaneta Marina, in provincia di Taranto.

(foto Volteco)

Sull’edificio è stato necessario un intervento totale di impermeabilizzazione esterna per contrastare l’azione corrosiva dell’aerosol marino e l’azione congiunta del vento che sollecitava le facciate. Inoltre essendo l’hotel sviluppato in altezza un ulteriore problema da affrontare è stata la sollecitazione data dai a movimenti “fisiologici” che possono creare delle microfessurazioni degli intonaci esterni con conseguente degrado.

Come soluzione per le facciate, che potesse garantire durabilità dell’opera e ridurre quindi i costi di manutenzione, è stata scelto il sistema Cp1 di Volteco che crea un rivestimento di finitura idrorepellente, traspirante e flessibile, grazie anche alla rete elastica Flexonet. Per rifinire la struttura con una finitura di pregio è stato poi applicato Cp0, rasante in pasta pronto all’uso.

Per risolvere le problematiche legate all’impermeabilizzazione e allo smaltimento dell’acqua da balconi e verande sono stati scelti i prodotti Plastivo 180, rivestimento elastico ed impermeabile e Aquascud Line, profilo drenante dotato di doppio gocciolatoio per un’impermeabilizzazione elastica in grado di sopperire ai micromovimenti del supporto dovuti alle dilatazioni termiche, integrata con un profilo drenante specifico per smaltire l’acqua senza danneggiare i frontini dell’edificio.

(foto Volteco)
(foto Volteco)

Prima dell’intervento è stato effettuato anche un monitoraggio preliminare della durata di un anno per verificare l’efficacia della tecnologia Volteco scelta: trascorsi poco più di dodici mesi sulle campionature dei cicli proposti è stata verificata l’assenza di lesioni, fessurazioni o altre problematiche a garanzia dell’efficacia delle soluzioni scelte.

 

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.