Ravago Building Solutions. La piastrella termoisolante ottiene la massima certificazione al fuoco

Condividi
(foto Ravago Building Solutions)

Facile da posare e funzionale, ideale in combinazione con l’installazione di pannelli solari: la piastrella termoisolante Rooftile di Ravago Building Solutions è una soluzione versatile dalle prestazioni elevate, ideale per l’isolamento di terrazzi e coperture piane.

Rooftile unisce l’efficienza termica di Ravatherm XPS X  alla robustezza del cemento superficiale, che riduce l’onda termica e protegge l’impermeabilizzazione.

(foto Ravago Building Solutions)

L’innovativa piastrella termoisolante modulare Rooftile di Ravago Building Solutions ha recentemente ottenuto la massima classificazione per il comportamento al fuoco  nei tetti piani e nelle terrazze.

Rooftile dimostra ulteriormente le sue capacità ottenendo la classificazione al fuoco BROOF (t2), essenziale per garantire la massima sicurezza contro il comportamento al fuoco di tetti e coperture esposti a incendi esterni.

Rooftile ha, infatti, ottenuto anche un indice di riflessione solare SRI, calcolato secondo la norma ASTM E1980 – 11(2019), pari a 84. «Una copertura piana, secondo il DM 26/06/2015, deve avere un SRI almeno di 65 e quindi un valore superiore significa limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione estiva e contenere la temperatura interna degli ambienti, nonché limitare il surriscaldamento a scala urbana, ovvero la famosa “isola di calore” – spiega Nicola Cristiano, technical manager di Ravago Building Solutions Italia –. In breve, il tetto che riflette più energia solare possibile e disperde meno calore possibile, è un tetto molto prestante e Rooftile è un alleato perfetto per raggiungere questi risultati».

(foto Ravago Building Solutions)

Rooftile può essere utilizzata per nuove costruzioni e per ristrutturazione, in ogni zona geografica ma con particolare efficacia in quelle con temperature minime che occasionalmente scendono al di sotto dei 0 °C , «questo lo rende un prodotto ideale per l’applicazione in alcune aree del nostra Penisola dove la tradizione costruttiva e le condizioni meteorologiche consentono di realizzare coperture piane su cui applicare anche i pannelli solari per ottimizzare il bilancio energetico dell’edificio, per questo Rooftileè uno dei nostri best seller soprattutto nelle aree del Centro e Sud Italia», racconta Andrea Angeli, direttore commerciale di Ravago Building Solutions.

(foto Ravago Building Solutions)

«Rooftile è una delle nostre innovazioni di successo perché offre in un unico prodotto sia la protezione all’impermeabilizzazione della copertura sia elevate performance isolanti senza dimenticare la comodità e praticità di una piastrella modulare composita facile da posare ma anche da rimuovere senza la necessità di specifiche attrezzature conclude Angeli –, e soprattutto che garantisce la massima sicurezza al fuoco, caratteristica che progettisti e imprese di costruzioni devono considerare prioritaria nella scelta dei materiali per i loro progetti».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale