Matteo Brioni. Una croce in rame naturale esalta la pavimentazione

Condividi

Matteo Brioni lancia il progetto TerraFrame, aggiungendo una novità inaspettata: al pavimento composto da TerraPlus, viene innestato un elemento geometrico chiamato Fuga, ovvero una croce in rame naturale disegnata da Studio Irvine e realizzata da De Castelli. TerraPlus è un impasto di terra cruda additivato con leganti minerali e polimeri resinosi, che permette di ottenere una maggiore resistenza all’abrasione e all’acqua senza perdere la permeabilità. Una soluzione, quella di combinare elementi rigidi con gli impasti in terra cruda, che Matteo Brioni offre da qualche anno, realizzando pavimentazioni studiate ad hoc per ogni situazione.

«Il tema è l’inclusione, inserire cioè degli elementi rigidi nelle superfici continue in terra cruda di Matteo Brioni. In linea con il progetto TerraFrame, abbiamo disegnato un elemento in metallo che riprende il disegno classico della fuga nelle pavimentazioni comuni. L’effetto però si ribalta; la fuga diventa elemento rigido e la ‘mattonella’ elemento fluido. Ogni tanto la Fuga fugge per scoprire che in realtà non esiste una ‘mattonella’, ma una pavimentazione continua. Il materiale scelto è il rame naturale che cambia aspetto con il passare del tempo e il suo utilizzo, così come le superfici in terra cruda. Due materiali che si incontrano in un disegno di pavimentazione innovativo» Marialaura Rossiello dello Studio Irvine, Direzione artistica del progetto.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.