Laterlite. Massetti radianti per una maggiore efficienza energetica

Condividi

Superiore efficienza energetica e prestazioni certificate sono il baricentro tecnologico della gamma di massetti radianti Laterlite, composta dal massetto fibrorinforzato antiritiro ad alta conducibilità PaRis 2.0 e dal massetto autolivellante antiritiro a basso spessore PaRis Slim. Elevata conducibilità (λ = 2,02 W/mK certificato per PaRis 2.0) e basso spessore assicurano una minore temperatura dell’acqua nei tubi di 2,2°C (-7,5%), e un maggiore comfort superficiale (+4°C); il basso spessore – 2 cm (PaRis 2.0) su pannelli tradizionali, ideali nelle nuove costruzioni, e 5 mm (PaRis Slim) sui pannelli ribassati, specifici per le ristrutturazioni – consente inoltre ai massetti così realizzati di integrarsi al meglio con l’ampia gamma di sistemi radianti e sistemi di riscaldamento a pavimento.

Il sistema di riscaldamento radiante a pavimento realizzato con PaRis 2.0 e PaRis Slim è caratterizzato da una bassa inerzia termica e da un ridotto spessore d’applicazione, fondamentali per la rapida messa a regime dell’impianto e il suo impiego discontinuo; in più, con 15 anni di presenza sul mercato e milioni di metri quadrati di massetti realizzati su sistemi radianti, i massetti della famiglia PaRis offrono ampie garanzie di qualità e sicurezza d’impiego grazie alle prestazioni certificate.

PaRis 2.0, in particolare, grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica è in grado di ottimizzare le prestazioni dell’intero sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, favorendo una migliore e omogenea trasmissione del calore negli ambienti. Fibrorinforzato e antiritiro, permette la realizzazione di superfici sino a 150 m² senza giunti e reti di rinforzo a tutto vantaggio di una maggiore qualità e sicurezza della pavimentazione. Idoneo alla posa di qualsiasi pavimentazione, è asciutto in soli 7 giorni nello spessore minimo di 3 cm per la posa del parquet; resistente alla compressione (250 kg/cm²), non necessita dell’aggiunta di additivi termofluidificanti, e la sua messa in opera è facile e sicura con l’impiego delle tradizionali attrezzature di cantiere.

Formulato a base di inerti selezionati, leganti specifici e additivi, PaRis Slim è stato invece pensato per l’impiego con le nuove tipologie di pannelli per riscaldamento a pavimento a griglie o bugne cave, in combinazione coi quali permette di realizzare sistemi completi con getti di bassissimo spessore (soli 5 mm sopra tubo/bugna nel caso di pannelli radianti a basso spessore con griglie o bugne cave senza isolante accoppiato, 7 mm sopra tubo/bugna con isolante accoppiato al pannello radiante a basso spessore con griglie o bugne cave, e 10 mm sopra tubo/bugna con pannello radiante tradizionale, isolante, con bugna o liscio). La sua consistenza fluida e autolivellante risulta ideale per saturare l’intero pannello radiante a pavimento; in più, le sue caratteristiche antiritiro permettono di realizzare campiture fino a 200 metri quadrati di superficie senza necessità di giunti, mentre la sua rapida asciugatura consente una posa veloce di ogni tipologia di pavimentazione. A tali proprietà PaRis Slim unisce elevate caratteristiche meccaniche, con una resistenza a compressione pari a 25 N/mm², e di conducibilità termica di 1,48 W/mK.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.