Fakro

Fakro. Efficienza energetica per le mansarde

Condividi
mansarda
(foto di Fakro)

Con l’obiettivo di creare serramenti in grado di dare vita a mansarde luminose e confortevoli, Fakro ha sviluppato la nuova tecnologia thermoPro, un sistema costruttivo in grado di migliorare non solo la qualità, ma anche i parametri tecnici delle proprie finestre da tetto. 

Attraverso alcuni accorgimenti introdotti durante il processo di costruzione del serramento, thermoPro consente di migliorare sia l’efficienza energetica che la durabilità e la tenuta all’aria della finestra.

L’introduzione di un elemento isolante negli angoli inferiori dell’anta e l’evoluzione della pellicola a bassa emissività, ad esempio, permettono di ottimizzare le performance di isolamento termico, riducendo le dispersioni di calore e, di conseguenza, i costi relativi al riscaldamento delle mansarde. 

Ma non solo: le finestre Fakro costruite con la tecnologia thermoPro garantiscono anche una maggiore tenuta all’aria – ottenendo fino alla IV classe di permeabilità, la più alta secondo la Uni En12207 – e un miglior scarico della condensa. Un drenaggio, infatti, è stato integrato negli angoli inferiori del telaio della finestra proprio per ottimizzare il deflusso della condensa e di eventuale acqua infiltratasi durante precipitazioni intense. In questo modo i profili in legno risultano esposti all’umidità per lassi di tempo limitati, fattore che influisce notevolmente sulla longevità del serramento stesso. 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Saie. Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award

Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award il 2 dicembre 2025 a Bologna: digitale nelle costruzioni, progetti Bim, tecnologie emergenti e Smart City. L’iscrizione all’evento è gratuita con cfp per architetti e ingegneri.

Aipe. Stabile il mercato italiano dell’Eps

Aipe presenta i dati 2024-2025 del mercato italiano dell’Eps: 120mila tonnellate di consumi, riciclo in crescita e prospettive positive grazie alla Direttiva Case Green e al Regolamento PPWR. Il settore si conferma strategico per edilizia sostenibile e imballaggio.