Fakro. Uno spazio di lavoro dal design contemporaneo

Condividi
(foto Fakro)

La mansarda sta rivivendo oggi un periodo di rinascita come potenziale fulcro di vita domestica e non solo. Il sottotetto è facilmente trasformabile in un vano luminoso capace di prestarsi ai più diversi scopi ed utilizzi.

(foto Fakro)

Nel progetto di un ufficio privato a Krasnodar (sud della Russia) vediamo un esempio significativo delle capacità espressive tipiche degli ambienti mansardati. In particolare questo ufficio è modellato dalla luce: la luce zenitale esalta la sobrietà del concept minimalista dell’ufficio, illuminando le scrivanie e inondando di colore i locali più piccoli. La luce, mutando di tonalità nel corso delle ore, dà vita a un gioco di luci e ombre che scandisce il ritmo della giornata.

La tecnologia Fakro

Per il progetto sono state scelte diverse soluzioni per tetti a falda di Fakro. Nella mansarda sono state impiegate otto finestre a bilico FTP-V, un modello classico idoneo all’installazione su tetti con pendenza compresa fra 15° e 90°. La finitura scelta è nero opaco e sono stati posizionati anche due serramenti FDY-V Duet proSky con un disegno a doppia anta: il battente inferiore è fisso, mentre quello superiore dispone di un’apertura a bilico con asse di rotazione decentrato.

Nel bagno, infine, è stata installata una finestra da tetto PTP-V U3/GO dotata di profili multicamera in Pvc in grado di assicurare un’elevata resistenza all’umidità presente nell’ambiente. Le finestre Fakro sono equipaggiate con 4 guarnizioni di tenuta, vetrocamera U3 e sistema di costruzione thermoPro. La struttura costruttiva di questi serramenti restituisce una trasmittanza termica Uw = 1,3 W/m2K e un valore di isolamento acustico pari a 32 dB.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.