Laterlite. Consolidamento dei solai in una palazzina milanese

Condividi
(foto Laterlite)

Nella zona Portello è sorta City Life, con la realizzazione di futuristiche torri e aree per lo shopping. Qui, in Via Pareto, si trova una palazzina residenziale ristrutturata recentemente con l’obiettivo di migliorarne il comfort e la classe energetica.

L’intervento strutturale di riqualificazione del condominio esistente aveva inoltre l’obiettivo di ripristinare le funzionalità statiche dell’edificio e di arrivare al raggiungimento di un adeguato coefficiente di sicurezza antisismica.

Perimetro Forte di Laterlite per il progetto di consolidamento residenziale 

(foto Laterlite)

Per il progetto è stata utilizzata una delle soluzioni tecniche di Laterlite. Parliamo di Perimetro Forte l’innovativo sistema, brevettato e certificato, di cerchiatura perimetrale con funzione antisismica.

L’esigenza di cantiere,era quella di riqualificare i solai rispettando le altezze interne e gravando il meno possibile sulla struttura esistente. Per risolvere la problematica è stata scelta per una soluzione collaudata come il sistema di consolidamento strutturale leggero dei solai Leca-CentroStorico sviluppato da Laterlite.

Perimetro Forte consente di ottenere il “comportamento scatolare” dell’edificio esistente, assicurando un efficace collegamento tra i solai e le pareti e, conseguentemente, la continuità strutturale degli elementi portanti dell’edificio.

Il sistema di consolidamento dei solai proposto da Leca si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero strutturale Leca, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego dei Connettori CentroStorico, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente, incrementandone anche la portata.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.