Isoplam. Il progetto di una villa immersa nella campagna trevigiana

Condividi
(foto Isoplam)

In provincia di Treviso sorge una nuova villa unifamiliare. La villa, situata a Breda di Piave, è stata realizzata dallo Studio Folla Progetti. Andrea Folla, Direttore Esecutivo dello studio ha commentato così la realizzazione: «L’architettura si fa carico delle qualità che il luogo trasmette e le esalta, attivando un circolo virtuoso di reciproco rispetto».

La villa presenta un andamento planimetrico lineare con pianta a L, in armonia con le forme tipiche dell’edilizia rurale locale.

(foto Isoplam)

Le finiture adottate favoriscono il dialogo armonioso con il contesto: le pareti esterne, ad esempio, sono state rivestite con un intonaco a base di calce naturale dal sottotono caldo, ispirato alle tonalità dell’ambiente circostante che le accoglie.

Deco Nuvolato di Isoplam, il rivestimento a base cementizia

(foto Isoplam)

In particolare il pavimento dell’area giorno e dei portici esterni è stato realizzato utilizzando Deco Nuvolato di Isoplam. Il rivestimento continuo a a base cementizia che ha permesso di creare una stretta connessione tra casa e giardino.

(foto Isoplam)

Il rivestimento Isoplam è stato applicato nell tonalità Light Grey. L’effetto sfumato continuo, complici le grandi aperture vetrate a tutta altezza che illuminano la zona giorno, riflette all’interno dell’abitazione i colori e le forme della campagna, enfatizzando la fusione visiva tra spazi indoor e outdoor.

(foto Isoplam)0

Questa scenografia non convenzionale ha trovato nel pavimento Isoplam il supporto ideale non solo dal punto di vista estetico, ma anche pratico: idrorepellente, antimacchia, antiolio e antipolvere.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.