Fmg Fabbrica Marmi e Graniti e Iris Ceramica. Una villa elegante nella località balneare ferrarese

Condividi
(foto Fmg Fabbrica Marmi e Graniti)

Lo Studio Bizzarro & Partners, insieme all’architetto Simone Savio, si è occupato della progettazione di Villa Fz. L’elegante villa di Lido degli Estensi è caratterizzata da un’architettura moderna, scandita da volumi architettonici rigorosi ed essenzial.

(foto Fmg Fabbrica Marmi e Graniti)

I progettisti hanno creato un’abitazione signorile che coniuga l’esigenza di disporre di ambienti spaziosi illuminati da ampie vetrate con la contemporanea necessità di privacy.

(foto Fmg Fabbrica Marmi e Graniti)

Per ricreare la giusta privacy l’architetto Bizzato ha concepito una struttura ‘introflessa’, ovvero priva di aperture verso l’esterno ma caratterizzata da grandi porte finestre affacciate sul patio interno e sulla piscina. Il progetto si configura come uno spazio abitativo elegante e raffinato, ma allo stesso tempo funzionale e confortevole.

La scelta delle superfici

(foto Fmg Fabbrica Marmi e Graniti)

Lo studio di architettura Bizzarro & Partners ha scelto di personalizzare le superfici interne con le lastre MaxFine di Fmg Fabbrica Marmi e Graniti e, quelle esterne con i materiali di Iris Ceramica.

(foto Fmg Fabbrica Marmi e Graniti)

Nello specifico sono stati scelti per l’ingresso i marmi  MaxFine Statuario Light 300×100 cm riveste le pareti che, dall’atrio coperto esterno, conducono all’interno. In contrasto cromatico, il doppio volume interno che unisce i due piani dell’edificio, è stato esaltato con Marmi MaxFine Black Marquinia 300×150 cm con finitura Silky.

(foto Fmg Fabbrica Marmi e Graniti)

Per le pavimentazioni è stato privilegiato l’effetto pietra: all’interno è stato utilizzato Pietre MaxFine Lavica Grey 300×100 cm mentre all’esterno, in corrispondenza del patio, della piscina e dei camminamenti è stato scelto Pietra di Basalto Grigio di Iris Ceramica, nel formato da 120×60 cm.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Doka. Ingegneria in quota: il cantiere olimpico che sfida la montagna

Con le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 in corso, i nuovi trampolini di Predazzo sono al centro della scena sportiva internazionale. Un intervento realizzato in un contesto montano complesso, con strutture fino a 30 metri di altezza, che ha richiesto soluzioni ad alta capacità portante, sicurezza e rapidità esecutiva

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.