Laterlite. Un nuovo concept dell’abitare nasce a Salerno

Condividi
(foto Laterlite)

Porta del Mare è un intervento di rigenerazione urbanistica nella città di Salerno. Affacciato sulla costa, all’uscita della tangenziale e sulla principale direttrice che attraversa la città, è un progetto a destinazione mista, residenziale e commerciale, che dà nuova vita all’area dove sorgeva l’ex fabbrica tessile Marzotto.

L’opera prevede l’edificazione di tre torri adibite a uso residenziale, rispettivamente di 19, 18 e 16 piani fuori terra, per un totale di 183 unità abitative, e un piano interrato che funge da autorimessa, unica e intercomunicante tra gli edifici. Le tre torri si affacciano su una piazza dalla super cie di 10mila m2 adibita a parcheggio, sia a raso che interrati.

Laterlite per “Porta del mare” a Salerno

(foto Laterlite)

L’esigenza di avere un elevato comfort abitativo, a partire dalla coibentazione termica e dall’isolamento acustico degli edifici residenziali, ha portato i progettisti e RCM Costruzioni a confrontarsi sulla scelta dei materiali più idonei da utilizzare.

 

(foto Laterlite)

La decisione finale è stata quella di utilizzare i Lecablocco Bioclima Zero 23P/S a base di argilla espansa Leca per la realizzazione delle murature di tamponamento. I Lecablocco Bioclima Zero sono blocchi multistrato prodotti solidarizzando un blocco interno in calcestruzzo di argilla espansa Leca, un pannello isolante in polistirene ad alta densità con grafite, e un blocco esterno in calcestruzzo Leca che protegge il pannello isolante.

Le pareti sono state posate grazie alla Malta Leca M5 Supertermica, malta isolante premiscelata per murature portanti ordinarie e di tamponamento, che contribuisce al migliora- mento delle performance termiche dell’involucro.

Infine, nel piano interrato destinato a 125 box auto, così come nelle strutture commerciali sorte sulla piazza, le pareti divisorie con compartimazione sono state realizzate con i Lecablocco Tagliafuoco Facciavista per interni.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A