Laterlite per la mitigazione acustica della Tangenziale di Catania

Condividi
(foto Laterlite)

Gli interventi di mitigazione acustica in corrispondenza delle infrastrutture stradali presentano molteplici profili di complessità, poiché alle indispensabili prestazioni in termini di abbattimento del rumore devono adeguarsi al profilo e alle caratteristiche del terreno e, non di rado, soddisfare anche una serie di requisiti in termini di inserimento ambientale.

Sono queste le condizioni che Lecablocco Fonoleca Quadro, un sistema fonoassorbente in piastre di calcestruzzo di argilla espansa Leca a bassa densità (850 kg/m3) adatto alla realizzazione di barriere acustiche, è stato chiamato a soddisfare in un intervento ‎che ha interessato un tratto della Tangenziale di Catania situato in corrispondenza di una zona densamente abitata, e che perciò necessitava di misure idonee al contenimento del rumore determinato dal continuo transito dei veicoli.

Lecablocco Fonoassorbente Fonoleca Quadro per la mitigazione acustica della Tangenziale di Catania

(foto Laterlite)

Tali considerazioni hanno indirizzato le scelte progettuali di Anas, ente responsabile della gestione e manutenzione della tratta, verso una soluzione basata sul sistema Lecablocco Fonoassorbente Fonoleca Quadro, composto da moduli dello spessore di 15 centimetri per una densità di 850 kg/m3 la cui geometria e il tipo di conglomerato impiegato ottimizzano le prestazioni fonoassorbenti conservando le qualità peculiari dei Lecablocco.

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A