Ispirazioni

Appeal senza barriere

Condividi

Il design for all è un approccio progettuale che mira a creare prodotti, ambienti e servizi accessibili a qualsiasi individuo indipendentemente dalle sue capacità fisiche, cognitive o sensoriali. Una filosofia che si basa sull’idea che il design inclusivo non dia benefici solo alle persone con disabilità, ma migliori l’esperienza e l’usabilità da parte di tutti.

Nella progettazione e produzione di arredi senza barriere, aziende e designer cercano di anticipare e risolvere le sfide che le persone potrebbero incontrare durante l’utilizzo promuovendo un cambiamento culturale fondato sulla diversità e sulla valorizzazione di ogni persona in ogni fase della sua vita.

Uno degli spazi in cui la progettazione accessibile ha un impatto maggiore è quello residenziale e va segnalato che oltre ad essere di facile fruizione, il design inclusivo domestico ha caratteristiche estetiche e funzionali di sempre maggiore qualità (non a caso, a firmarlo sono spesso i più noti designer).

Insomma, ormai si parla di un’accessibilità intesa come equilibrio tra estetica, comfort e sicurezza, quali che siano le abilità dell’utilizzatore. Non, quindi, come risposta esclusiva per chi ha difficoltà motorie, ma anche per chi ha problemi sensoriali e di movimento legati all’età o a infortuni.

Negli interni residenziali, a puntare su sicurezza e comfort a tutto tondo è soprattutto il bagno, deciso a svincolarsi dal concetto di mero funzionalismo per esplorare anche altri ambiti domestici: ecco allora il bagno destrutturato, fatto di elementi modulari e componibili che diventano gradevoli compagni di vita in qualsiasi spazio della casa, oggetti emozionali vicini alle nostre esperienze, caldi e rassicuranti anche grazie all’utilizzo di materiali non convenzionali, con piccole e impercettibili varianti che ne aumentano appeal e sicurezza.

Lasciati ispirare…

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.