Evolvere e Saint Gobain. Insieme per progettare abitazioni sostenibili

Condividi

Il Gruppo Evolvere, azienda italiana specializzata nel settore della generazione distribuita con oltre 10.000 impianti fotovoltaici di proprietà e gestiti, ha siglato un accordo di collaborazione con Saint-Gobain, azienda occupata nell’edilizia sostenibile che sviluppa, produce e distribuisce materiali innovativi e sostenibili per l’edilizia moderna.
La partnership ha l’obiettivo di promuovere gli edifici realizzati con il sistema Xyliving, un modello costruttivo innovativo composto da elementi modulari in legno. L’originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato, consente di creare una struttura a telaio posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista staticostrutturale, antisismico e fisico-dinamico. Tra i vantaggi del sistema Xyliving ci sono la grande velocità di costruzione, il comfort abitativo ai massimi livelli e garantito nel tempo, l’indipendenza da approvvigionamenti di gas e la manutenzione minima.


Grazie a questo accordo di collaborazione, gli edifici costruiti in Xyliving avranno in dotazione l’impiantistica e le altre soluzioni energetiche offerte da Evolvere, come i pannelli fotovoltaici, una stazione di ricarica per veicoli elettrici ed Eugenio, l’innovativo sistema di smart energy e smart home realizzato per ottimizzare e gestire i consumi energetici dell’abitazione, dall’elettricità al riscaldamento, con semplicità grazie all’apposita App, permettendo anche maggior comfort e sicurezza. In questo modo l’edilizia innovativa arricchisce la proposta della “casa del futuro” con un’impiantistica innovativa per un’abitazione full-electric, dotata dell’intelligenza domestica di Evolvere.
Saint-Gobain ed Evolvere sono già al lavoro su alcuni progetti pilota con strutture abitative realizzate con le soluzioni oggetto della partnership.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Doka. Ingegneria in quota: il cantiere olimpico che sfida la montagna

Con le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 in corso, i nuovi trampolini di Predazzo sono al centro della scena sportiva internazionale. Un intervento realizzato in un contesto montano complesso, con strutture fino a 30 metri di altezza, che ha richiesto soluzioni ad alta capacità portante, sicurezza e rapidità esecutiva