Per la sede del Consorzio Marina di San Nicola, edificio a emissioni zero realizzato nel comune di Ladispoli (Roma), è stata scelta la qualità dei portoni a libro Breda, azienda che progetta e produce chiusure dedicate al mercato industriale e residenziale. Si tratta di cinque portoni a libro, modello Adone, progettati per rispettare il tratto stilistico che contraddistingue l’intera opera e risolvere le esigenze di flessibilità date da altrettante aperture verso l’esterno.
Il progetto, infatti, è stato improntato alla massima operatività dovendo ospitare – oltre agli uffici amministrativi consortili – gli spazi per il ricovero dei mezzi per la manutenzione stradale e del verde. Il portone a libro Adone è caratterizzato da un telaio senza guida a terra; la sua particolare struttura, la varietà di accessori, di combinazioni e finiture disponibili permettono la massima personalizzazione, oltre che facilità e velocità nell’installazione.
Esso è stato declinato in cinque diverse configurazioni, concepite assecondando la frequenza e i flussi di persone ovvero di materiali. L’edificio rientra nella classe energetica A ed è stato progettato seguendo e anticipando quanto previsto per il 2020 dalle direttive e dai protocolli europei in materia di edilizia sostenibile. Anche sotto questo profilo, la scelta dei portoni Adone di Breda si è rivelata coerente essendo essi realizzati con pannelli in grado di garantire un’efficace coibentazione termica.

Saie InCalcestruzzo. Focus su trasformazione e innovazione
Il format Saie InCalcestruzzo torna al Saie Bari 2025. Il visitatore troverà, oltre agli stand espositivi delle aziende del comparto, un ricco programma di eventi tecnici dedicati proprio al calcestruzzo