What’s New | La casa salubre

Fassa Bortolo. Soluzione contro l’inquinamento indoor

Condividi
(foto Fassa Bortolo)

Abbattere la concentrazione di formaldeide negli ambienti interni permette di migliorare la qualità dell’aria che ogni giorno respiriamo, a tutto vantaggio del benessere abitativo. In quest’ottica nasce il progetto Arya Indoor di Fassa Bortolo: la lastra in cartongesso Gypsotech GypsoArya HD, la pittura Pothos 003 e lo stucco AryaJoint sono il frutto della continua ricerca che si sviluppa all’interno del Fassa I-lab.

Il sistema cattura la formaldeide volatile presente negli ambienti e rendendola innocua per l’uomo. La lastra Gypsotech GypsoArya HD è composta da uno strato di gesso con additivi specifici; 1 m2 di lastra permette di assorbire fino al 82% della formaldeide contenuta in 1 m3 di aria presente nei locali. AryaJoint è uno stucco in pasta pronto all’uso idoneo, oltre al trattamento dei giunti, anche per rasare a piena superficie pannelli in cartongesso, supporti in calcestruzzo, intonaco e mattone; test dimostrano che riduce fino al 73% la formaldeide libera presente nell’ambiente. La pittura Pothos 003, infine, la riduce del 70%.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.