Energia quasi zero

Condividi

Alla base di un edificio a zero emissioni, oltre a un’impiantistica efficiente che riesca a produrre autonomamente l’intero fabbisogno richiesto dall’organismo edilizio, fondamentale la progettazione dell’involucro. Solo un involucro altamente prestazionale, studiato nei minimi dettagli per risolvere ogni ponte termico, garantirà il successo di un organismo edilizio basso emissivo.

Wienerberger sta continuando a sviluppare e a migliorare la gamma Porotherm Plana+ per renderla ancora più prestazionale. Questo laterizio rettificato, abbinato alla lana di roccia ad alta densità, assicura valori eccellenti di isolamento termico, per un risparmio energetico che dura tutto l’anno. Ottimizzando le qualità di entrambe le soluzioni, si riesce infatti a realizzare un sistema murario monostrato in grado di raggiungere una trasmittanza U=0,13 W/m2K su uno spessore di 44 cm, semplicemente intonacato. Porotherm Plana+, in una semplice stratigrafia monostrato, offre una soluzione vincente 365 giorni l’anno. Durante il periodo invernale, infatti, la rettifica, la porizzazione del laterizio e i fori saturati di lana di roccia combinano i loro vantaggi per garantire un’eccellente trasmittanza termica. Durante i picchi di calore estivo, la massa del laterizio, quasi 300 Kg/m2 su una parete di 44 cm, e la conseguente inerzia termica, freneranno il passaggio dell’onda termica dall’esterno verso l’interno dell’edificio, bilanciando il calore e mantenendo costanti le temperature negli ambienti interni, nel massimo comfort.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Doka. Ingegneria in quota: il cantiere olimpico che sfida la montagna

Con le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 in corso, i nuovi trampolini di Predazzo sono al centro della scena sportiva internazionale. Un intervento realizzato in un contesto montano complesso, con strutture fino a 30 metri di altezza, che ha richiesto soluzioni ad alta capacità portante, sicurezza e rapidità esecutiva