Restauro dei nuovi Uffizi di Firenze

Condividi

L’intervento, per il restauro della sala Niobe dei Nuovi Uffizi di Firenze, ha previsto la sostituzione dell’originale materiale di riempimento con un sottofondo alleggerito a base di argilla espansa che non doveva gravare eccessivamente sulla struttura delle volte. La soluzione è stata individuata nella creazione di un riempimento realizzato sopra le volte con sottofondo CentroStorico di Laterlite, un conglomerato particolarmente leggero reso possibile grazie ai granuli di argilla espansa Leca, reso coeso dall’impasto con una limitata quantità di boiacca di cemento. 

Una volta completata questa fase, al di sopra del riempimento in Sottofondo CentroStorico è stata realizzata una soletta in calcestruzzo armato dello spessore di 5 centimetri, inghisata alle pareti perimetrali e intermedie con barre d’acciaio, con funzione di ripartizione e collegamento; su quest’ultima, infine, è stata ricollocata la pavimentazione originale previa sostituzione delle lastre rotte o deteriorate

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.