Punto critico per l’isolamento termico del foro finestra, spesso sottovalutato, è il lato inferiore del foro, in corrispondenza della soglia o bancale.Per garantire la massima tenuta tra interno ed esterno, Alpac ha sviluppato una serie di sottobancali isolati a completamento del monoblocco Presystem che mantengono l’isolamento termico e riescono a garantire una temperatura superficiale interna anche di 10° migliore rispetto alla soluzione tradizionale; possono essere utilizzati anche negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, in quanto indispensabili per evitare condense e muffe.
I sottobancali sono progettati in più versioni, a seconda del tipo di muratura e in funzione delle esigenze specifiche del progettista, come la variante per serramento a filo muro interno o in mazzetta o il sottobancale speciale per il mercato francese con pendenza molto accentuata. Hanno una conformazione particolare con presenza del taglio termico non solo sul lato interno ma su tutti i lati della soglia, così da rivestire l’intero spessore della spalla laterale.
L’ultimo modello è fornito di doppio taglio termico, ovvero è provvisto di uno strato aggiuntivo di xps (polistirene estruso) che migliora del 30% la già elevata prestazione del taglio termico, ideale per l’utilizzo con serramenti certificati CasaClima (dove il valore Theta 2 non deve essere inferiore a 16°).
Applicazione al Bicocca Village. Il sottobancale concorre anche ad aumentare la prestazione energetica dell’edificio dove è posato, contribuendo al raggiungimento delle classi più elevate di efficienza energetica, come è accaduto, per esempio, per un recente complesso residenziale: il Bicocca Village di Milano, in Classe A.
Per questo progetto Alpac ha realizzato sottobancali ad hoc, per rispondere alle esigenze architettoniche ed estetiche della struttura: oltre alla prestazione isolante, il progettista aveva richiesto un rivestimento del bancale in tinta con le altre finiture della facciata; è stata prevista quindi una soglia in lamiera in alluminio verniciato del colore desiderato, dotata di slitte di scorrimento così da poter essere inserita nel sottobancale a cantiere ultimato, evitando danneggiamenti durante le lavorazioni in cantiere e facile da sostituire negli anni.
È stata studiata inoltre una conformazione particolare che rende l’intero sistema di sottobancale e soglia in lamiera isolato ed impermeabile ad aria e acqua.
La posa perfetta del sottobancale è fondamentale per garantirne le prestazioni e per facilitare quella successiva del serramento. Una posa corretta diminuisce il rischio di errori per il serramentista e nel contempo permette di contenere i costi cantiere per l’impresa costruttrice, grazie alla posa semplice e veloce. Alpac dispone di squadre qualificate di posatori, poiché l’installazione necessita di una certa perizia: il sottobancale infatti va posato con l’esatta inclinazione predefinita dal progettista.

Röfix. Due nuove granulometrie per la Malta Fina 325
La Malta Fina Röfix 325 si arricchisce di due nuove granulometrie sviluppate raccogliendo direttamente esigenze e richieste di clienti e professionisti che già utilizzano il prodotto