Dipartimento delle Finanze | Osservatorio Partite Iva

Partite Iva, stabile il settore delle costruzioni

Condividi
Riguardo la ripartizione territoriale le maggiori aperture sono state registrate al nord (42,1%), al centro (23%) e al sud (35%). Rispetto allo scorso anno forti aumenti in Valle d’Aosta e cali più marcati in Molise e Abruzzo.

I dati dell’Osservatorio sulle partite Iva diffuso dal Dipartimento delle Finanze ha riscontrato che le partite Iva sono in leggero aumento a settembre scorso quando ne sono state aperte 40631 (nuove) raggiungendo lo 0,7% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Per quanto concerne la natura giuridica la quota delle persone fisiche nelle aperture è maggioritaria (+76,8%) mentre le società di capitali si attestano al 17,3%. Rispetto a settembre dello scorso anno le società di persone mostrano un calo di apertura pari al -20,6%.

Aree territoriali
Per quanto concerne le aree territoriali il 42,1% delle aperture è stato effettuato al nord, il 35% al sud (comprese le isole) e il 23% al centro Italia. Il confronto con il mese di settembre dello scorso anno mostra forti aumenti in Valle d’Aosta (+10,4%), in provincia di Trento (+9%) mentre i cali più significativi sono accaduti in Molise (-8%) e in Abruzzo (-9%).

Persone fisiche
Per quanto riguarda persone fisiche è in leggero aumento la quota maschile a cui appartiene il 64% di apertura di partite iva. Quasi la metà delle aperture è dovuta a giovani fino a 35 anni e un terzo alla classe 36-50 anni. Rispetto al mese di febbraio dello scorso anno solo la classe oltre i 65 anni ha mostrato una flessione. Delle nuove partite aperte da persone fisiche 10687 (pari al 26,3% del totale delle aperture) hanno aderito al regime fiscale di vantaggio riservato ai giovani sotto i 35 anni e ai lavoratori in mobilità. Ricordiamo che questo regime limita l’imposta dovuta al 5% degli utili dichiarati esonerando da Irap e Iva.

Settori produttivi
Questa classificazione evidenzia che il commercio continua a registrare le maggiori aperture (26% del totale) seguito dalle attività professionali e dal settore edilizio (rispettivamente 12,4% e 9,8%). Facendo riferimento ai dati relativi al mese di settembre dello scorso anno sono stati segnalati aumenti nel comparto immobiliare (+10,7%) e in quello finanziario assicurativo (+24%). Stabile il comparto delle costruzioni (+0,8%).

Edicola web

Ti potrebbero interessare

La Rai torna in Fiera, posa della prima pietra a Milano

Milano celebra la posa della prima pietra del nuovo centro di produzione multimediale Rai, progetto da 120 milioni di euro promosso da Fondazione Fiera Milano. Il complesso, che sarà pronto nel 2029, unisce tecnologia, sostenibilità e storia della televisione italiana