Regione Emilia Romagna | Progetto Gerkan Marg

Bologna: nell’ex-manifattura Tabacchi ci sarà il Tecnopolo

Condividi
La Giunta regionale ha deliberato il programma operativo per la realizzazione del polo tecnologico nell’ex-manifattura Tabacchi. Investiti 56 milioni e inizio lavori il prossimo anno.

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha deliberato a favore del programma operativo per lo svolgimento di tutte le attività e procedure necessarie per avviare la realizzazione dell’infrastruttura per l’innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico del compendio immobiliare dell’ex-manifattura Tabacchi di Bologna.

Manifattura Tabacchi di Bologna
Manifattura Tabacchi di Bologna

I lavori dovrebbero iniziare nel 2015 dopo il nullaosta della Soprintendenza al progetto Gerkan-Marg, che ha vinto il concorso indetto dalla Regione nel 2012 e la gara d’appalto sarà in due lotti. Il bando è atteso in autunno dopo che in estate la Conferenza dei servizi darà il via all’operazione. Sono 56 i milioni di euro che la Regione investe nel progetto in due lotti.Progetto Tecnopolo BolognaIl vincitore del bando si aggiudicherà anche la proprietà di due immobili a Bologna, entrambi ad uso uffici ma inutilizzati: un palazzo da 12,1 milioni di euro in via dei Mille e un edificio in via Po che vale 4 milioni.
Il lotto B (uscirà dopo il lotto A) è previsto in project financing senza finanziamenti diretti della Regione.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.