Valorizzazione | Piemonte

Riapertura del Castello di Serralunga d’Alba

Condividi
Collocato a sommità della collina di Serralunga, a dominio del caratteristico borgo e delle sue famose vigne, in uno dei comprensori turistici più interessanti e di maggior sviluppo della regione, il castello è simbolo indelebile di questo paesaggio.

Il castello di Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, è da molti oggi considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte. Collocato a sommità della collina di Serralunga, a dominio del caratteristico borgo e delle sue famose vigne, in uno dei comprensori turistici più interessanti e di maggior sviluppo della regione, il castello è simbolo indelebile di questo paesaggio.

Serralunga Alba

Dopo l’apertura e la gestione del castello a cura dell’Associazione Amici di Serralunga nell’anno 2011/2012, dallo scorso anno e per un triennio è la Barolo&Castles Foundation a svolgere le attività di gestione e valorizzazione, aggiudicataria, in raggruppamento con il Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero, del bando emesso dalla direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte. L’edificio è infatti un bene statale. A termine della pausa invernale, il maniero ha riaperto le porte da venerdì 21 marzo 2014.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

ufficio mansarda

Fakro. Una mansarda che diventa ufficio

Fakro trasforma una mansarda in un ufficio luminoso e funzionale con le finestre da tetto Fpu-V preSelect Max e tende ARF, garantendo luce naturale, ventilazione e comfort ottimali.