Finiture | Architettura

Novacolor alla Biennale di Venezia

Condividi
Novacolor, azienda del Gruppo San Marco specializzata in finiture decorative per l’architettura, è partner della prossima Biennale di Architettura per il padiglione Venezia curato dall’arch. Daniel Libeskind, uno dei principali esponenti del decostruttivismo.

La collaborazione con l’architettura e il design e la salvaguardia dei beni storici italiani caratterizzano l’azienda che da alcuni anni fa parte del Gruppo San Marco >>, azienda radicata nel territorio e mecenate di numerosi interventi nell’ambito dei beni culturali di Venezia, e già sponsor tecnico del padiglione Italia nel 2010 e sponsor del padiglione Venezia nel 2013.
Per questo motivo Novacolor >> partecipa con entusiasmo alla Biennale Architettura di Venezia e al sostegno del padiglione Venezia che vedrà 
protagonisti i materiali più innovativi dell’azienda.

Il Pearl in Qatar.
The Pearl, Qatar.

In oltre trent’anni di attività, l’azienda è cresciuta ampliando la gamma dei materiali e offrendo a architetti e designer di tutto il mondo una vasta scelta di pitture decorative per interni ed esterni, oltre a rivestimenti ideali per facciate e palazzi storici.
Novacolor copre oggi con la sua rete vendita oltre 50 Paesi e vanta collaborazioni con prestigiosi brand e importanti studi di architettura e design a livello internazionale.
Da sottolineare il forte legame con Venezia che ha ispirato la creazione di uno dei più grandi complessi architettonici a Doha in Qatar. La gamma di colori e di materie made in Italy di Novacolor sono state scelte per l’intero progetto The Pearl ispirato a Venezia e ai suoi colori.

Geremia Federico

Pietro Geremia | Presidente Novacolor
«Lavoriamo con passione e competenza per sviluppare assieme ai nostri clienti progetti di successo nel settore del design e dell’architettura in tutto il mondo e ci impegniamo, giorno dopo giorno, a fare sempre meglio: nuovi effetti decorativi, materiali sempre più performanti e innovativi, rispetto dell’ambiente e della persona, soluzioni concrete e assistenza in tutto il mondo».

Negli ultimi anni il reparto di ricerca e sviluppo del Gruppo ha messo a punto una serie di nuovi materiali, scelti per l’allestimento del Padiglione Venezia, che si sono già posizionati sul mercato globale per il loro taglio innovativo e la ottima performance in termini di applicazioni.

Matmotion è l’idropittura opaca, lavabile e di facile manutenzione che garantisce un ottimale risultato estetico con una finitura uniforme, oltre a una bassa emissione di composti volatili in fase d’applicazione, essendo privo di formaldeide e plastificanti aggiunti.

The Pearl, dettaglio.
The Pearl, dettaglio.

Dune è la finitura per decorazione d’interni a base di cariche a effetto tenuemente metallizzato. Queste cariche creano un mutevole e gradevole gioco di luce e di colori riflessi. Consente d’ottenere soluzioni cromatiche vellutate e sensazioni visive e tattili che rendono gli ambienti confortevoli e in sintonia con le attuali tendenze della decorazione d’interni.

Sostenibilità. Novacolor inoltre, insieme al Gruppo San Marco, sta portando avanti una politica di Green Approach riducendo, e dove è possibile eliminando, l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.
Novacolor produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti innovativi e a basso Cov (composti organici volatili) mentre il Gruppo è costantemente impegnato nell’analisi Lca (Life Cycle Assessment) con la quale si prende in esame l’intero ciclo di vita del prodotto e il suo impatto sull’ambiente.

Scarica la scheda tecnica di Matmotion >>

Scarica la scheda tecnica di Dune >>

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.