Legge Sabatini bis | Prenotazione delle risorse

Sabatini bis: entro il mese di giugno l’emissione del decreto di concessione del contributo

Condividi
La prossima finestra temporale per presentare le richieste di prenotazione da parte di banche e intermediari finanziari sulla base delle ulteriori richieste pervenute dalla imprese sarà aperta dal 1° al 6 giugno.

Legge SabatiniSono state presentate 3.074 domande agli intermediari finanziari per 940 milioni di euro di finanziamento Cassa depositi e prestiti e 71 milioni di euro di contributi dal ministero dello Sviluppo economico. Si tratta dei numeri della seconda tornata mensile di prenotazione delle risorse della misura «Beni strumentali-nuova Sabatini» prevista dal decreto ministeriale del 27/11/2013.
In particolare, la suddivisione è stata così composta:

  • aprile: 2.010 domande, 655 milioni di finanziamento Cdp, 50 milioni di contributo Mise
  • maggio: 1.064 domande, 285 milioni di finanziamento Cdp, 21 milioni di contributo Mise.

Una nota del ministero ha spiegato che le domande di agevolazione vengono presentate dalle imprese agli istituti bancari-società di leasing, le quali con cadenza mensile (in una finestra di tempo che va dall’1 al 6 di ciascun mese) presentano richieste di verifica disponibilità del plafond alla Cassa depositi e prestiti. La prossima finestra temporale per presentare le richieste di prenotazione da parte delle banche e degli intermediari finanziari sulla base delle ulteriori richieste pervenute dalla imprese sarà aperta dall’1 al 6 giugno.

Le banche stanno procedendo attualmente alla valutazione del merito di credito adottando entro il 31 maggio le delibere di finanziamento relative alle domande comprese nella prenotazione di aprile. A partire dal 1° giugno fino al prossimo 10 giugno banche e intermediari finanziari potranno caricare sulla piattaforma informatica messa a punto dalla direzione generale e disponibile dal 15 maggio i dati relativi a ciascuna impresa per permettere l’emissione del decreto di concessione del contributo entro il mese di giugno.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A