Interni | Legno

Parquet piallato a mano Woodco

Condividi
A Trento, nel cuore del quartiere Le Albere, i confini tra casa e ufficio si sfumano. Tra materiali naturali e tinte soffuse, i nodi e le spaccature del pavimento Woodco concretizzano gli spazi.

Situati a Le Albere, il quartiere ecosostenibile progettato da Renzo Piano adiacente al Muse, l’avveniristico Museo della Scienza, gli uffici in oggetto si inquadrano in un progetto volto a riqualificare un’ampia area di Trento. L’utilizzo di materiali naturali e tecnologie studiate per il risparmio energetico, sono i punti cardine attorno cui si sviluppa l’intera zona. Le grandi aperture vetrate, affiancate a pareti e arredi total white, trasformano la luce naturale in elemento architettonico, permettendo di definire i diversi scorci prospettici e di misurare lo spazio.

woodco

La compenetrazione tra architettura e territorio, data dal continuo dialogo tra contesto esterno e attività interne, crea un senso di appartenenza e partecipazione. La demarcazione della soglia è affidata al pavimento in legno, si tratta di un parquet piallato a mano, nodoso e allo stesso tempo di facile manutenzione. È caratterizzato dall’aspetto vissuto che non cattura l’attenzione, ma si trasforma nell’elemento rilevante dello spazio architettonico. Si tratta di Kalika di Woodco >>, un parquet della collezione Impression caratterizzato da nodi, spaccature e venature marcate.

woodco

È la collezione di parquet che racchiude la maestria della lavorazione artigianale e affascina per i suoi particolari effetti materici. Le venature, i nodi e le spaccature dei pavimenti danno vita a tavole in rovere uniche e inimitabili, caratterizzate dai tipici segni dello scorrere del tempo e del passare delle stagioni. La naturalità del rovere e le sue particolarità vengono esaltate attraverso la finitura con olio cera Osmo, che nutre e protegge la fibra del legno garantendo un residuo secco composto da oli naturali.

kalika woodco

La componente cerosa dell’olio garantisce protezione all’azione impregnante, mantenendo inalterata la bellezza del parquet e facilitandone la manutenzione. Disponibile in cinque diverse colorazioni, la collezione Impression è composta da tavole di grande formato (1800/1900×180/190×15 mm) il cui bordo bisellato e irregolare è garanzia dell’artigianalità della lavorazione. Le tavole, piallate interamente a mano e successivamente spazzolate, sono ideali per la posa flottante, per quella incollata e anche per pose su massetto riscaldato.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.