Agenzia del Demanio | Piano razionalizzazione degli edifici pa

Immobili pubblici: accordo a Chieti per nuovo polo amministrativo sedi pa a canone di locazione zero

Condividi
Un accordo sottoscritto dall’Agenzia del Demanio e dagli enti pubblici interessati, che porterà benefici anche dal punto di vista della gestione e della valorizzazione degli immobili: l’ex-Caserma Berardi, un compendio di 23mila mq situato nell’area cittadina, e gli altri immobili concessi a titolo gratuito alla Provincia saranno ristrutturati ed efficientati dal punto di vista energetico, in conformità alla normativa vigente, e salvaguardati da condizioni di degrado e disuso.

È stato sottoscritto dall’Agenzia del Demanio >> e dagli enti pubblici coinvolti un piano di razionalizzazione delle sedi delle amministrazioni statali di Chieti, che prevede la realizzazione di un polo logistico-amministrativo con un risparmio a regime di canoni di locazione di oltre 2 milioni di euro l’anno per il comparto pubblico.
Con la firma, si realizza il primo esempio di abbattimento totale delle locazioni passive a carico dello Stato in un capoluogo di provincia, grazie alla rifunzionalizzazione di beni pubblici attualmente in disuso e allo scambio reciproco a titolo gratuito di immobili di proprietà dello Stato e della Provincia di Chieti.

Ex-caserma Berardi di Chieti
Ex-caserma Berardi di Chieti

Riqualificazione della caserma. In particolare, l’accordo prevede che le amministrazioni statali interessate si impegnino a trasferirsi nel polo logistico-amministrativo che verrà realizzato all’interno della ex-Caserma Berardi, un compendio di 23mila mq situato nell’area cittadina, di proprietà statale. L’ex-caserma sarà, così, riqualificata, ristrutturata ed efficientata dal punto di vista energetico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Grazie all’applicazione del principio di reciprocità, lo Stato concederà, inoltre, a titolo gratuito, alla Provincia parte dell’ex-Ospedale militare, in cambio della concessione di utilizzo gratuito di due immobili nella città di Chieti. Questa operazione comporterà, nel suo complesso, la chiusura di diverse locazioni passive a carico dello Stato, oltre che della Provincia e del comune, con il conseguente abbattimento dei costi di affitto.

Ex-Ospedale militare di Chieti
Ex-Ospedale militare di Chieti

Esperimento pilota. L’accordo di oggi è un esempio concreto di razionalizzazione e ottimizzazione degli spazi pubblici, che consentirà di realizzare, attraverso il recupero di immobili dismessi, un distretto destinato a ospitare gli uffici pubblici della città, diventando in questo modo il punto di riferimento per i servizi ai cittadini. Si tratta del primo esperimento pilota in Italia che garantisce, oltre a notevoli risparmi per il settore pubblico, un modello di efficienza e di fruibilità che potrà essere replicato nelle diverse realtà regionali.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pichler. La facciata del Noi Techpark D2

Un nuovo volto per la scienza del futuro, un progetto centrato sull’esperienza umana e sull’unicità. Il sistema di facciata dinamico, votato alla luce naturale del Noi Techpark D2 è firmato Pichler projects