Agevolazioni | Progetti

Fondo nazionale integrativo per i comuni montani

Condividi
I fondi potranno essere destinati anche al potenziamento delle risorse energetiche e idriche, del sistema scolastico e dello sviluppo turistico.

comuni montaniSono stati individuati i destinatari del Fondo nazionale integrativo per i comuni montani con pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto del ministro per Affari regionali.
Individuate anche le procedure per la ripartizione dei fondi, le modalità di presentazione delle domande e i criteri di valutazione dei progetti.

Dal 2014 il Fondo ammonta a 5 milioni di euro ogni anno e attua quanto previsto dalla legge n. 147/2013 comma 352 che ha modificato la legge n. 228/2012 (art. 1 comma 319).

Il Fondo finanzierà i comuni montani classificati interamente montani a cui fa riferimento l’elenco dei comuni italiani predisposto dall’Istat. I fondi possono essere destinati al potenziamento e alla valorizzazione dei servizi pubblici, alla valorizzazione delle risorse energetiche e idriche, al potenziamento del sistema scolastico, allo sviluppo del sistema turistico montano e degli sport di montagna. Finanziabili anche progetti per la valorizzazione della filiera forestale e interventi di raccolta differenziata e di smaltimento rifiuti.

Il bando di finanziamento sarà pubblicato anche sul sito www.affariregionali.it >> e conterrà la modulistica per la presentazione dei progetti.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.