Valorizzazione | Immobili pubblici

Agenzia del Demanio e Comune di Monteleone di Fermo per la promozione del territorio

Condividi
Presentato il progetto di recupero e riconversione di Villa Felice a Monteleone in una dimora di pregio per potenziare l’offerta turistica del marchigiano.

Valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico per rilanciare l’economia e promuovere lo sviluppo turistico e culturale dei territori anche nei piccoli comuni: questo il messaggio lanciato dal direttore dell’Agenzia del Demanio >> Roberto Reggi e dal sindaco di Monteleone di Fermo Vittorio Paci in occasione della presentazione del progetto di ristrutturazione di Villa Felice a Monteleone (Fermo), residenza di pregio di proprietà comunale inserita in Valore Paese-Dimore.

Villa Felice a Monteleone di Fermo
Villa Felice a Monteleone di Fermo

L’iniziativa, promossa dall’Agenzia in collaborazione con Invitalia, Anci-Fondazione Patrimonio Comune, ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e ministero dello Sviluppo economico, comprende 208 beni dello Stato e di altri enti pubblici che saranno valorizzati in un network di strutture turistico-ricettive e culturali su tutto il territorio nazionale.

Con la candidatura in Valore Paese-Dimore, per Villa Felice parte dunque un percorso di valorizzazione e riqualificazione che la trasformerà in una dimora in grado di accogliere i flussi turistici del territorio marchigiano, legati principalmente alle eccellenze manifatturiere, di artigianato di qualità e grandi firme. Inoltre, sarà avviata una consultazione pubblica che consentirà di raccogliere suggestioni e suggerimenti dal territorio e dal mercato per poi definire il bando per l’affidamento in concessione dell’immobile a privati.

Roberto Reggi, subito dopo la presentazione, si è recato a Montedinove (in provincia di Ascoli Piceno) per la consegna simbolica delle chiavi dallo Stato al comune dell’ex-chiesa delle Clarisse, che ritornerà alla collettività come spazio espositivo, grazie al federalismo demaniale culturale.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.