Eventi | Prestazioni energetiche

La sfida del cubo di ghiaccio: il progetto Casaclima per dimostrare i vantaggi delle costruzioni passive

Condividi
Si tratta della manifestazione itinerante proposta dal Network Lombardia CasaClima che il 26 maggio prossimo sbarcherà a Crema. A curare l’installazione, Blm Domus, specialista italiano delle case passive in legno.

L’obiettivo della «sfida del cubo di ghiaccio», una struttura in legno e sughero ad alta efficienza energetica contenenti due cubi di ghiaccio da oltre 1 mc ciascuno, è dimostrare i vantaggi delle costruzioni passive a basso consumo.
Si tratta della manifestazione itinerante proposta dal Network Lombardia CasaClima >> che il 26 maggio prossimo sbarcherà a Crema, dove cercherà di migliorare il record ottenuto durante la precedente tappa milanese.

Cubo di ghiaccio CasaClima Blm domus

I blocchi di ghiaccio saranno posizionati nella centrale piazza Duomo, a due passi dall’antica Torre Pretoria, dove resteranno fino al 9 giugno: il primo esposto all’aria aperta, il secondo custodito da una struttura in legno e sughero, progettata per simulare le prestazioni di un edificio in standard CasaClima, caratterizzato da elevato isolamento e prestazioni energetiche.

Marco Bevilacqua | direttore tecnico di Blm Domus
«Con questo esperimento vogliamo sfatare alcuni tabù sulle case a basso consumo, come i limiti estetici e i costi elevati, sensibilizzando invece il pubblico sui loro reali vantaggi. Le quattro «S», come le ha definite il giornalista e cremasco Beppe Severgnini, intervenuto sul tema a Milano: Soldi – inteso come risparmio economico – Salute, Semplicità e Stile, ai quali aggiungerei Sicurezza e Sostenibilità. A Milano il cubo contenuto nell’involucro ha mantenuto intatto il 96% del suo volume, mentre l’altro si è sciolto in meno di tre giorni. A Crema vogliamo fissare un nuovo record».

A curare l’installazione, dalla forte valenza architettonica, Blm Domus >>, specialista italiano delle case passive in legno e promotore di un nuovo concetto di abitare sostenibile: il passivo mediterraneo, pensato per adattare gli standard delle case passive alle caratteristiche climatiche della nostra penisola. Partner dell’iniziativa l’azienda Tecnosugheri >>, che ha fornito la coibentazione in sughero. Per tutta la durata della manifestazione è prevista inoltre una serie di convegni ed eventi formativi sul tema dedicati ai professionisti del settore edilizio e a tutti gli amanti dell’abitare sostenibile.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Il serramento per evacuazione fumi in caso di incendio

I fumi rappresentano la principale minaccia in caso d’incendio. Il serramento per evacuazione fumi Fsp di Fakro garantisce sicurezza antincendio mediante evacuazione naturale di fumo e calore. Soluzione certificata En 12101-2 per edifici pubblici e privati.

Kömmerling Profine. L’evoluzione del sistema ibrido

Kömmerling presenta WarmCore, l’evoluzione di AluNext: un sistema ibrido alluminio-Pvc che unisce estetica, prestazioni e sostenibilità. Con geometrie ottimizzate e ante più snelle, il prodotto offre compatibilità totale con il passato e nuove soluzioni per produttori e installatori

Tecnasfalti. Mezzo secolo di innovazione acustica

Tecnasfalti celebra 50 anni di attività come punto di riferimento per l’isolamento acustico e fonoassorbente. Tra innovazione, sostenibilità e cultura del comfort, l’azienda familiare si prepara a un futuro internazionale, unendo i brand Isolmant e Isolspace sotto un’unica identità