Cna | Web economy

Digitaly: un aiuto all’internazionalizzazione per le pmi

Condividi
Con Google, Amazon, Registro.it e Seat Pagine Gialle la Cna ha predisposto il progetto per avvicinare le pmi al digitale supportandone il processo di digitalizzazione. Trenta gli eventi formativi, a partire dal 14 aprile a Ravenna.
Sergio Silvestrini | Segretario generale Cna «l’Italia è ferma al 2,9% del pil realizzato dall’universo web, mentre la media G20 nel 2016 raggiungerà il 5,5% di pil. Vi sono dunque enormi margini di crescita e dobbiamo porre le micro e piccole imprese in condizioni di governare questi cambiamenti al pari della concorrenza straniera»
Sergio Silvestrini | Segretario generale Cna
«l’Italia è ferma al 2,9% del pil realizzato dall’universo web, mentre la media G20 nel 2016 raggiungerà il 5,5% di pil. Vi sono dunque enormi margini di crescita e dobbiamo porre le micro e piccole imprese in condizioni di governare questi cambiamenti al pari della concorrenza straniera».

L’obiettivo è quello di accelerare la crescita della web economy e supportare su tutto il territorio italiano il processo di digitalizzazione delle pmi (4 milioni, di cui il 95% micro imprese). Così ha preso il via il Digitaly, progetto realizzato dalla Cna >> d’intesa con Google, Amazon, Registro.it e Seat Pagine Gialle per avvicinare le pmi al digitale.

Una piattaforma dedicata >> permette di avvicinare le imprese ai servizi online attraverso la condivisione delle risorse di tutti i soggetti coinvolti. Nello specifico:

  • Cna, che associa 500mila artigiani e pmi
  • Google
  • Amazon, con la piattaforma Marketplace, che abilita a vendere i propri prodotti ai clienti in Italia e all’estero
  • Seat Pagine Gialle, la local media agency italiana con la più diffusa rete di presidi territoriali e di consulenti per la comunicazione d’impresa
  • Registro.it, anagrafe dei domini internet italiani gestita dal Consiglio nazionale delle ricerche.Economia digitale

In particolare, tra gli scopi è spingere verso l’export: è cosa considerata ormai una certezza che al crescere del livello di maturità digitale aumenta la propensione all’esportazione e all’internazionalizzazione.
La percentuale delle pmi che intrattengono relazioni con l’estero è ormai quattro volte superiore a quella delle piccole imprese non aggiornatesi con la rete. Per questi scopi Digitaly punta ad abbassare il gap digitale di queste imprese rispetto alla concorrenza estera e ad avvicinare il made in Italy all’economia digitale attraverso pillole formative fruibili online. Attualmente sono già 30 gli eventi in programma su tutto il territorio nazionale: sei di questi sono stati già calendarizzati, a partire da Ravenna (il 14 aprile) e poi Firenze, Pesaro, Cremona, Napoli, Catania.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A