Macchine | Pale gommate

La nuova pala gommata ibrida Hitachi

Condividi
Si chiama Zw220hyb-5 il nuovo modello di pala gommata ibrida che assicura quattro principali vantaggi: riduzione del consumo di carburante, aumento di affidabilità e sicurezza, diminuzione della rumorosità e facilità di manovra.

Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. >> (Hcm) ha presentato la sua prima pala gommata ibrida prodotta in serie: il modello ibrido Zw220hyb-5 è stato progettato e costruito nello stabilimento delle pale gommate di Hcm a Ryugasaki, in Giappone.ZW220HYB-5_01_RGB

Lo sviluppo del prodotto è in linea con l’impegno assunto da Hcm di fabbricare prodotti ecocompatibili, che utilizzeranno molto meno carburante dei modelli operanti nel 2010, e offre una risposta alla crescente attenzione nei confronti della tutela dell’ambiente, oltre che alle sempre più severe norme sulle emissioni.

Modello Zw220hyb-5 . Il motore a quattro cilindri della pala gommata alimenta un generatore il quale, a sua volta, produce l’energia per far funzionare due motori elettrici di traslazione. L’energia elettrica continua ad essere immagazzinata in un condensatore durante il movimento o la frenata della macchina. Al momento dell’accelerazione, la pala gommata utilizza l’energia del generatore e del condensatore e perciò ha bisogno di meno giri per raggiungere la normale velocità di traslazione.
Le centraline sono essenziali per il processo di generazione dell’elettricità e il funzionamento del motore: durante il sollevamento e il caricamento, il motore accresce automaticamente il regime in funzione del carico, senza che sia necessario premere il pedale dell’acceleratore.ZW220HYB-5_02_RGB

Vantaggi. I vantaggi principali della motorizzazione ibrida sono quattro:

  • consumo di carburante ridotto
  • maggiore affidabilità e sicurezza
  • minore rumorosità
  • facilità di manovra.

Il sistema ibrido della Zw220hyb-5 consente di risparmiare fino al 26% di carburante rispetto alla precedente pala gommata, il modello convenzionale Zw220, diminuendo i costi di esercizio.ZW220HYB-5_04_RGB

Sistema automatico di frenaggio. Minori sono anche i costi della vita operativa della pala gommata ibrida perché il generatore, i motori di traslazione e i freni di servizio richiedono minore manutenzione. La sicurezza è potenziata da un sistema automatico di frenaggio, che consente alla macchina di affrontare le discese a velocità costante.
Un’altra caratteristica di questo nuovo modello ecocompatibile è la rumorosità ridotta: 5 dB(A) in meno nella cabina, di conseguenza un ambiente di lavoro migliore per l’operatore, e 2 dB(A) in meno all’esterno.
La Zw220hyb-5 è più facile da manovrare: l’impiego dei motori di traslazione, che sostituiscono la trasmissione convenzionale, elimina le scosse durante lo scavo o in salita. Il sistema di motorizzazione e quello idraulico sono autonomi e questo genera prestazioni più elevate.
La pala gommata ibrida è stata collaudata dai clienti di Hcm, in cave e siti di movimentazione dei rifiuti in Giappone.

Vasilis Drougkas | Specialista di prodotto Hcm
«Hcm è costantemente impegnata ad accrescere la soddisfazione dei clienti sviluppando tecnologie avanzate. I clienti chiedono un elevato livello prestazionale, minore consumo di carburante e costi di esercizio ridotti, questa è la sfida che Hitachi deve affrontare nella progettazione delle future pale gommate».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.