Geometrinexpo | Territorio & sviluppo sostenibile

Riuso: nuove forme di fruizione urbana e rurale, partecipazione e relazioni sociali

Condividi
In occasione del convegno che si terrà a Milano il 23 giugno, per la prima volta verrà presentato un modello di riqualificazione sostenibile e rispettoso dell’ambiente che va ad integrarsi con il recupero urbano in un’ottica di sviluppo.

Il ciclo d’incontri «Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita» promosso da Geometrinexpo >> a Milano, il prossimo 23 giugno, pone l’attenzione su un tema particolarmente dibattuto tra i professionisti delle costruzioni, chiamati a proporre un nuovo modello culturale, fatto di condivisione di metodi e responsabilità. Si tratta di «Riuso: nuove forme di fruizione urbana e rurale, partecipazione e relazioni sociali», convegno che si terrà nella Galleria Meravigli (ore 14.30-18:30).invito_programma_riuso_urbano_rurale_non_geometri DEF

In ordine d’intervento, ne discutono con Maurizio Savoncelli, presidente Cngegl:

  • Pasquale Salvatore, consigliere Cngegl
  • Sergio Fabio Brivio, vice presidente Uni
  • Damiano Di Simine, segreteria nazionale di Legambiente Centro ricerca sui consumi del suolo
  • Simone Cola, consigliere nazionale Cnappc
  • Andrea Sisti, presidente Conaf
  • Alessio Gallo, geometra, esperto in pianificazione territoriale, urbanistica e ambiente.

Per la prima volta, in questa occasione, viene presentato un modello di riqualificazione sostenibile e rispettoso dell’ambiente, che sfrutta le potenzialità abitative non utilizzate presenti nel territorio e va ad integrarsi con il recupero urbano, in un’ottica di sviluppo che mette al suo occhiello già la prima case history in Italia.

Per scaricare il programma del convegno clicca qui >>

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Del Tongo. La cucina diventa architettura

Del Tongo presenta “La stanza nella stanza”, un nuovo concept di cucina firmato Andrea Federici che trasforma la pantry kitchen in un elemento architettonico capace di organizzare, separare e valorizzare gli spazi contemporanei.

Il nuovo e l’antico

L’ex fornace Piva torna a nuova vita e presto si trasformerà in Museo del Territorio, un nuovo spazio culturale frutto del progetto di Politecnica Buildings for Humans. All’interno della struttura muraria restaurata è stata creata una nuova architettura: un contenitore leggero e trasparente che favorisce il dialogo tra storia e contemporaneità