Edilizia ecosostenibile | Prefabbricati

Il primo luogo di culto realizzato in standard passivo

Condividi
Blm Domus e Ab Legno del Gruppo Bevilacqua hanno realizzato seguendo le direttive per le costruzioni passive, la prima chiesa prefabbricata in legno. La struttura di 120 mq è stata realizzata nel cortile dell’oratorio Don Vittorio Branca a Cerro Maggiore in provincia di Milano.

Risparmio energetico ed edilizia ecosostenibile applicati anche a luoghi religiosi. La chiesa prefabbricata in legno costruita a Cerro Maggiore (Mi)  è il primo esempio di costruzione passiva applicata alla realizzazione di nuovi luoghi di culto. Edificata secondo le linee guida delle costruzioni passive da Blm Domus >>, divisione del Gruppo Bevilacqua, realtà italiana operante nella costruzione di edifici prefabbricati in legno a basso consumo, che per questo progetto ha lavorato in collaborazione con AB Legno >>, l’altra divisione del Gruppo, da 30 anni specializzata nella realizzazione di coperture e strutture in legno.

La chiesa prefabbricata in legno costruita a Cerro Maggiore (Mi)
La chiesa prefabbricata in legno costruita a Cerro Maggiore (Mi)

Il progetto. La cappella, di 120 mq, è destinata ad accogliere le celebrazioni organizzate per i ragazzi della parrocchia dei Santi Cornelio e Cipriano. I consumi energetici sono ridotti al minimo la piccola chiesa è caratterizzata da un’elevata coibentazione dell’involucro necessaria a mantenere costante la temperatura. Lo stile architettonico, moderno e lineare, è impreziosito dalla copertura in rame, utilizzato anche per il rivestimento dei serramenti e del grande portone scorrevole in legno di oltre 5 metri di larghezza e di 4 metri di altezza, disegnato su misura per questo progetto.

I consumi energetici sono ridotti al minimo  grazie ad un’elevata coibentazione dell’involucro
I consumi energetici sono ridotti al minimo grazie ad un’elevata coibentazione dell’involucro

Marco Bevilacqua | Direttore tecnico di Blm Domus.

«Per la sua realizzazione, come richiesto dalla direzione lavori, abbiamo optato per l’utilizzo di pareti Blm Domus a telaio con coibentazione interna in fibra di legno, mentre per la finitura esterna abbiamo installato una parete ventilata in doghe di larice. La copertura in legno lamellare, firmata AB Legno, è caratterizzata da un particolare sviluppo di falda elicoidale ed è rivestita esternamente da lastre di rame senza ancoraggi meccanici a vista. L’illuminazione naturale è garantita da vetri fissi posizionati in copertura e finestre con serramenti dotati di tripli vetri per massimizzare l’esposizione riducendo al minimo la dispersione di calore».

La copertura in legno lamellare, firmata AB Legno, è caratterizzata da un particolare sviluppo di falda elicoidale ed è rivestita esternamente da lastre di rame senza ancoraggi meccanici a vista.
Fasi di cantiere

Gruppo Bevilacqua. L’azienda ha sede a Tradate (Va). Il Gruppo si compone di tre divisioni: AbLegno, attiva nel settore dal 1986, progetta e costruisce coperture e strutture in legno come scale, soppalchi, sopraelevazioni leggere e controsoffittature. Qualificata per la fornitura di legname ad uso strutturale, l’azienda garantisce la rintracciabilità e la classe di appartenenza del legno commercializzato. Blm Domus, specializzata nella progettazione e costruzione di case passive in legno e abitazioni in diverse classi energetiche. Ab Style, specializzata nell’outdoor, studia e realizza ambientazioni per esterni, pergolati, grigliati, arredi, pavimentazioni, rivestimenti, piscine interrate e fuori terra.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.