Ue-Regione Lombardia | Finanziamenti

Fondi per progetti di sviluppo delle aree montane e dei sistemi di trasporto

Condividi
Disponibili 64,3 milioni di euro. Scade il 15 dicembre il termine per presentare la richiesta di finanziamento dei progetti tesi allo sviluppo delle aree montane e rurali. Dall’Ue il programma «Infrastrutture e reti».

La Commissione europea ha approvato il programma operativo denominato «Infrastrutture e reti 2014/2020» che, per quanto concerne il nostro Paese, fa leva su una dotazione di bilancio di 1,84 miliardi di euro, di cui 1,38 miliardi provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Questo programma finanzierà le infrastrutture ferroviarie, i sistemi di trasporto intelligenti e le infrastrutture portuali fino a tutto il 2020.Paesaggio montano

Aree montane. La Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande riguardanti la misura «Sostegno allo sviluppo locale leader» nel programma di sviluppo 2014/2020, stanziando 64,3 milioni di euro. Tra gli obiettivi del bando la competitività dei sistemi forestali, la salvaguardia dell’ambiente, del territorio, del paesaggio montano attraverso la diffusione delle pratiche sostenibili e l’uso delle risorse naturali.
Le strategie di sviluppo locale devono essere presentate da soggetti pubblici e privati in partnership che rappresentano gli interessi del territorio. La componente pubblica dev’essere costituita da enti pubblici operanti nel territorio.
La quota di contributo pubblico ammissibile per ogni Psl è compresa tra i 5 e gli 8 milioni di euro. La scadenza per presentare le proposte è stata fissata al prossimo 15 dicembre. (A.T.)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A