In biblioteca | Franco Angeli

Città tra Europa e Cina. Globalizzazione e sostenibilità nella cultura urbana contemporanea

Condividi
Nel volume di Valeria Saiu l’esperienza cinese in tema di sostenibilità con l’approfondimento su Shanghai e le aree fortemente urbanizzate.

Città tra Europa e CinaLe trasformazioni delle città degli ultimi decenni hanno fatto emergere una nuova «questione urbana», che pone Paesi molto diversi tra loro per storia, economia e struttura sociale di fronte ad importanti temi di riflessione comuni. Tra queste tematiche spiccano:

  • il dibattito sulla «fine della città», favorito dalla crescita vertiginosa delle aree urbanizzate e dall’emergere di nuove strutture insediative che hanno rotto i tradizionali equilibri tra costruito e natura
  • la crisi ambientale e il paradigma dello «sviluppo sostenibile», ormai da tempo indicato come la direzione verso cui dovranno tendere gli interventi di modificazione delle città
  • la globalizzazione, con gli aspetti opposti e complementari dell’omologazione e delle nuove disuguaglianze che, soprattutto nei Paesi emergenti, rende urgente l’analisi critica del rapporto tra identità locali e trasformazioni globali.

Partendo da questi presupposti, l’esperienza cinese sembra poter riassumere, grazie alla forza con cui si manifestano, tutte le ambizioni e le sfide che le città sono chiamate oggi ad affrontare. Un panorama in cui emerge Shanghai che, nella costante ricerca di una mediazione tra cultura orientale e occidentale, fornisce interessanti spunti per una riflessione sul futuro della post-metropoli.

di Valeria Saiu, Franco Angeli, 2015, 200 pagine, € 26,00

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.