Esterni | Pietra naturale

L’opera in marmo Bianco Carrara «The Knot» esposta a La Valletta

Condividi
La realizzazione di questo monumento ha richiesto molti mesi di lavorazione nello stabilimento Margraf di Chiampo (Vi), dove una squadra di tecnici e uno scultore dell’azienda hanno plasmato un unico blocco di marmo da 34 tonnellate.

Margraf >> è stata protagonista a La Valletta, durante il Vertice Internazionale sull’immigrazione, con il monumento «The Knot», collocato direttamente in Piazza Castilla, fulcro vitale e simbolo della capitale maltese. Disegnata dal Dr. Vincent Briffa, l’opera rappresenta un nodo e simboleggia l’unione indissolubile tra Europa e Africa; per le sue particolari caratteristiche di purezza, lucentezza e durezza è stato selezionato il Bianco Carrara, marmo utilizzato anche nel David e nella Pietà di Michelangelo.

The Knot_La-Valletta-Malta-Margraf 600

La realizzazione di questo monumento ha richiesto molti mesi di lavorazione nello stabilimento Margraf di Chiampo (Vi), dove una squadra di tecnici e uno scultore dell’azienda hanno plasmato un unico blocco di marmo da 34 tonnellate. Nella prima fase di lavorazione (la sgrossatura) è stato utilizzato un macchinario che utilizza il taglio a filo diamantato non teso; a seguire la lavorazione è stata effettuata a mano dallo scultore Enrico Pasquale.

Chi ha fatto Cosa
Committente: Governo Maltese
Disegnatore dell’opera: Dr. Vincent Briffa
Scultore: Enrico Pasquale
Attuale posizione opera: Piazza Castilla, Valletta, Malta
Materiale utilizzato: blocco di marmo Bianco Carrara
Dimensione blocco: 2x2x2 metri
Peso del blocco prima della lavorazione: 34 tonnellate
Peso dell’opera a fine lavorazione: 24 tonnellate
Fornitura materiale: Margraf

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.