Federazione europea dei costruttori edili | Cambiamento climatico

Fiec sostiene gli obiettivi del Cop21 e presenta il manifesto dei costruttori europei per il cambiamento climatico

Condividi
«Construction is the solution industry!» è il motto propositivo che l’associazione europea dei costruttori lancia a Parigi alla Conferenza «Cambiamento del clima: le soluzioni dettate dal mondo delle costruzioni» proponendo le 10 regole che dovranno essere seguite dall’intero comparto edile dalla piccola impresa, all’appaltatore, dall’ente pubblico all’ingegneria civile per ottenere i risultati richiesti dal Cop21.

Fiec >> è la Federazione europea delle costruzioni che rappresenta, attraverso le sue 30 federazioni nazionali presenti in 27 paesi (24 dell’Ue oltre a Norvegia e Svizzera – appartenenti a Efta – e Turchia), le piccole e medie imprese così come i grandi players internazionali nel settore delle costruzioni.
A Parigi Fiec ha organizzato la Conferenza internazionale «Cambiamento del clima : le soluzioni dettate dal mondo delle costruzioni» durante i giorni del Cop21 con l’approvazione della stessa organizzazione del Cop21 e del Governo francese, in collaborazione con la Federazione nazionale dei Lavori pubblici e la Federazione francese delle costruzioni (Fédération Nationale des Travaux Publics e la Fédération Française du Batiment).

 Johan Willemen ! Presidente Fiec
Johan Willemen | Presidente Fiec

Johan Willemen, presidente Fiec, ha voluto sottolineare in questa sede che gli edifici nell’Unione europea usano il 40% di tutta l’energia consumata e che migliorando la loro efficienza si può contribuire all’obiettivo del Cop21, ovvero non superare l’aumento massimo di 2°C di riscaldamento globale.
«Il cambiamento climatico è il grande problema di oggi, siamo qui per fare la nostra parte a questo importante vertice internazionale, per dire al mondo ciò che il settore delle costruzioni è in grado di fare per affrontare questo impegnativo fenomeno. Per anni abbiamo riparato e ricostruito dopo gravi inondazioni e altri disastri dovuti al clima – ha affermato Mr Willemen spiegando chel’edilizia è un settore fondamentale che sta già fornendo soluzioni per affrontare il cambiamento climatico. Il messaggio che Fiec vuole far pervenire ai leader mondiali riuniti a Parigi è che, per affrontare il problema del cambiamento climatico bisogna che il mondo dell’industria migliori il livello delle realizzazioni, deve essere utilizzata tecnologia sofisticata oltre a controllare il consumo delle risorse globali».
conferenza fiec 4 dicembrePromuovere l’efficienza energetica in Europa è la prima delle 10 proposte che Fiec ha voluto presentare. Il presidente Willemen si è rammaricato che i governi a oggi non siano riusciti a raggiungere il miglioramento richiesto per raggiungere gli obiettivi dell’Ue ma ha anche sottolineato che la federazione ha accolto la sfida, a nome di tutto il settore delle costruzioni che rappresenta, di rinnovare energeticamente l’intero costruito europeo: «le imprese e gli appaltatori sono coloro che hanno le soluzioni per trasformare gli edifici, molti dei quali hanno bisogno di importanti lavori di ristrutturazione».
La riqualificazione energetica degli edifici non è l’unica soluzione. Intere città devono essere a prova di clima, poste in sicurezza e in grado di proteggere i cittadini dalle catastrofi legate al clima in futuro. Fiec per far fronte a questo problema ha proposto che aumenti la collaborazione tra urbanisti e autorità pubbliche locali per garantire che i programmi di manutenzione e costruzione vengano affrontati ponendo come priorità la sfida al cambiamento climatico, cercando di prevenire i rischi e fornendo soluzioni efficaci.

LE DIECI PROPOSTE

  1. Promuovere la riqualificazione energetica del costruito in Europa
  2. Mettere in sicurezza dai rischi ambientali il territorio e le città
  3. Promuovere basse emissioni di carbonio e costruire edifici e infastrutture efficienti
  4. Incoraggiare appalti innovativi
  5. Promuovere l’innovazione tecnologica
  6. Agevolare finanziamenti alla sostenibilità
  7. Rafforzare le connessioni in rete e le sinergie
  8. Sostenere la formazione e l’aggiornamento delle competenze
  9. Incoraggiare l’uso di prodotti di riciclo e a bassa emissione di Co2
  10. Sostenere l’economia circolare.

Per consultare il documento Fiec clicca qui >>

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Mapei. Il Comune di Gravina vince il Cresco Award 2025

Il Comune di Gravina in Puglia vince il Premio Impresa Mapei al Cresco Award 2025 per il restauro sostenibile del Ponte Madonna della Stella. Un intervento che unisce patrimonio storico, innovazione tecnologica e rispetto dei Cam