Agenzia del Demanio | Palazzo Silvestri-Rivaldi

Consultazione pubblica per il recupero e la valorizzazione di Palazzo Silvestri-Rivaldi a Roma

Condividi
L’Agenzia del Demanio insieme a Isma e Regione Lazio coinvolgono per tre mesi cittadini e professionisti chiedendo con una consultazione pubblica online idee per costruire il recupero del palazzo rinascimentali Silvestri – Rivaldi, immobile storico oggi abbandonato al degrado.
Ubicazione del Palazzo Silvetsri Rivaldi.

Palazzo Silvestri-Rivaldi è affacciato su via dei Fori Imperiali, tra il Colosseo e l’Altare della Patria, di fronte alla Basilica di Massenzio, ed è uno degli edifici più suggestivi di Roma: l’Agenzia del Demanio e gli Istituti di Santa Maria in Aquiro (Isma) hanno invitato cittadini, studenti, professionisti, associazioni ed imprenditori a partecipare alla consultazione pubblica online che ne traccerà il percorso di rinascita e recupero.

Tre mesi di consultazione pubblica

Sarà possibile esprimere la propria idea o presentare una proposta progettuale di riqualificazione dal 26 gennaio al 30 aprile 2017 sul sito www.agenziademanio.it e su www.isma.roma.it attraverso la compilazione di un questionario online, immaginando nuove soluzioni di utilizzo e avviando un percorso di ascolto attivo che contribuisca a preservare dal degrado questo immobile.

Nel corso di questi tre mesi sono previste giornate di apertura del Palazzo, per conoscerne le particolarità architettoniche e scoprire tutte le curiosità sulla sua storia. Nella sezione dedicata alla consultazione pubblica del sito è inoltre possibile prenotarsi per effettuare sopralluoghi tecnici finalizzati alla realizzazione delle proposte progettuali.

Situazione di abbandono dell’area del Palazzo Silvestri Rivaldi oggi.

Storia di degrado e abbandono

L’idea della consultazione per Palazzo Silvestri-Rivaldi nasce dall’esigenza di accendere i riflettori su un edificio rinascimentale romano di pregio che versa da anni in stato di abbandono: l’Isma che è proprietaria dell’edificio ha deciso quindi di coinvolgere l’Agenzia del Demanio, affinché guidi il percorso di recupero e rinascita, anche economica, di questo immobile dal grande valore paesaggistico e architettonico.

Costruito nella prima metà del Cinquecento, come dimora estiva della nobiltà romana, il Palazzo fa parte della storia culturale della città.  

Saloni affrescati  e splendidi soffitti impreziositi da colorate decorazioni, per secoli sono stati coperti da un velo di intonaco: questi ambienti sono stati utilizzati come aule e cappelle dalle ragazze ospiti del Conservatorio delle Zitelle Mendicanti, istituto creato da Monsignore Ascanio Rivaldi nel 1662.

Negli anni ’70 tra l’altro divenne Il Convento Occupato  da studenti e artisti e si trasforma in palcoscenico per attività culturali.

Negli ultimi anni è rimasto chiuso e non più utilizzato, finendo in una condizione di degrado che ha fatto nascere la necessità di strutturare un percorso di valorizzazione e riuso coinvolgendo la comunità.

Particolare degli interni.

Palazzo Silvestri-Rivaldi | I dati tecnici

Bene di pregio storico – artistico sottoposto inserito nell’area monumentale di Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via Terme di Caracalla, Porta Ardeatina e le aree pertinenti . Vincolato ai sensi del D.L. 490/99 e L. 1089/39
Ingresso: via del Colosseo, via del Tempio della Pace
Superficie totale: 7.408 mq
Superficie coperta: 1.808 mq
Funzioni ammesse: servizi
Epoca di costruzione: 1534 – 1549

Per partecipare al sondaggio clicca qui
Per inviare proposte  più articolate, utili a orientare i prossimi passi  dell’iniziativa clicca qui

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.