Regione Lombardia | Fondo per l’edilizia scolastica

Scade il 4 aprile il bando per finanziare gli interventi di edilizia scolastica in Lombardia

Condividi
Sono 9 i milioni di euro stanziati dalla Regione Lombardia in attuazione della legge regionale n. 19/2007 allo scopo di riqualificare le strutture scolastiche con particolare riguardo alla messa a norma e messa in sicurezza degli edifici.

È in scadenza il 4 aprile il bando della Regione Lombardia in attuazione dell’articolo 7-bis della lr n. 19/2007 che stanzia 9 milioni di euro per il finanziamento di interventi di edilizia scolastica. Scopo del mando è la riqualificazione delle strutture scolastiche con particolare riferimento alla messa a norma e alla messa in sicurezza degli edifici.

Chi può fare richiesta

Possono presentare richiesta di intervento gli enti locali, proprietari di edifici, sedi di istituzioni scolastiche statali dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado. Gli interventi ammissibili riguardano progetti il cui importo sia superiore a 80mila euro. Il contributo regionale non potrà superare il 50% dell’importo di progetto fino a un massimo di 300mila euro.

Le risorse verranno erogate tramite l’utilizzo del fondo per l’edilizia scolastica sotto forma di finanziamento tramite prestito a tasso zero di durata decennale o quinquennale, per l’intero ammontare del contributo regionale concesso. Il rimborso del finanziamento a tasso zero avviene tramite rate costanti posticipare con scadenza 30 giugno e 31 dicembre di ciascun anno.

La durata del finanziamento viene stabilito in 5 o 10 anni solo in quest’ultimo caso con 2 anni di pre-ammortamento oltre ad un periodo di pre-ammortamento tecnico per l’allineamento al semestre.

Posta elettronica certificata

Le domande devono essere presentate entro le ore 16.30 di martedì 4 aprile tramite pec all’indirizzo lavori@pec.regione.lombardia.it

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.