Agenda Digitale delle Costruzioni | Sistemi a secco

È online il Bim di Knauf

Condividi
«Build better with Bim. Design better with Knauf» è la strategia di Knauf per il suo approccio al Bim, la cui fase uno ha appena visto il rilascio sul suo sito dei file grafici di 29 soluzioni di edilizia a secco per pareti interne. A breve nuovi rilasci a completamento delle soluzioni per i vari sistemi costruttivi.

Ing.Claudia Chiti | Direttore tecnico di Knauf Italia

Ing. Claudia Chiti | Direttore tecnico di Knauf Italia.

«Il Bim è nato dalla volontà di andare verso la collaborazione con i progettisti, l’interoperabilità dei software, l’integrazione tra i processi e la sostenibilità. Knauf, che ha il suo maggior punto di forza nell’innovazione continua di prodotto e di processo, è in piena sintonia con questa visione ed ha quindi scelto di stare al fianco di progettisti e professionisti mettendo a disposizione dei loro computer tutte le sue principali soluzioni per pareti interne a secco con una veste Bim di altissima qualità».

Knauf Italia, attiva nello sviluppo della tecnologia dei sistemi a secco applicata alle costruzioni, ha messo a disposizione dei progettisti e dei professionisti del settore un ventaglio di soluzioni da primato per pareti interne a secco modellate con ben ventinove file Bim dedicati

Numerose soluzioni

I file Bim Knauf agevolano l’attività del progettista innanzitutto per il loro elevato numero e la loro ampia varietà, consentendogli di scegliere, tra le tante soluzioni proposte, quella ideale per risolvere le esigenze di ogni possibile cliente. Oltre a questo ogni progettista potrà verificare il diversificato livello di dettaglio e di informazioni associate a ciascun file e alla relativa soluzione progettuale, che gli permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialità del Bim nell’ottica di una progettazione integrata.

 

La ricca collezione di files pubblicati e resi disponibili in un’apposita sezione del sito Knauf dedicata al download rappresentano le soluzioni e i prodotti Knauf, con oggetti Bim che includono dettagli e parametri precisi, rappresentano colori e texture realistici e contengono le informazioni su progettualità e prestazioni tecniche delle singole soluzioni presenti.

Contenitori di informazioni

Knauf offre così ai progettisti che lavorano con il Bim i necessari strumenti per elaborare ogni progetto come «contenitore di informazioni sull’edificio», con dati grafici (come i disegni) e specifici attributi tecnici (come schede tecniche , caratteristiche, prestazioni e certificati) anche relativi al ciclo di vita previsto. In questo senso Knauf supporta la visione Bim, che va oltre la progettazione puramente visiva in 2d o 3d e specifica le funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto Bim presente nel progetto.

A breve nuove voci

Per quanto numerose, le soluzioni appena pubblicate e relative alle pareti interne sono infatti solo l’inizio del percorso Bim di Knauf, che presto vedrà la sezione specifica del sito arricchirsi progressivamente di nuove voci, dedicate a tutti gli altri ambiti dell’edilizia a secco, per dare ai professionisti del settore un servizio sempre migliore, più ricco e più fruibile.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.