Confprofessioni | Accordo con organizzazioni sindacali

Verso il Fondo di solidarietà per le attività professionali

Condividi
Confprofessioni e le organizzazioni sindacali Fisascat, Uiltucs e Filcams hanno siglato un accordo riguardante il Fondo di solidarietà per il settore delle attività professionali allo scopo di assicurare ai lavoratori una tutela nei casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. Ora si attende l’iter per il riconoscimento ministeriale.

Il Fondo di solidarietà risultato dall’accordo siglato da Confprofessioni e le organizzazioni sindacali (Fisascat, Uiltucs e Filcams) per il settore delle attività professionali ha lo scopo di assicurare ai lavoratori una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa. Il Fondo nella fase di avvio coprirà gli studi professionali che occupano mediamente più di 3 dipendenti. 

Gaetano Stella | Presidente Confprofessioni.

Gaetano Stella | Presidente Confprofessioni

«Le parti sociali hanno deliberato di dar vita al fondo di solidarietà per la gestione diretta delle prestazioni di sostegno al reddito previste dal dlgs 148/2015. Abbiamo allargato la sfera di applicazione ai lavoratori attualmente non coperti dal Fondo di integrazione salariale. Il nuovo Fondo rappresenta quindi un importante strumento per la protezione dei lavoratori: confidiamo in un rapido iter per il riconoscimento ministeriale».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A